VASTO. Si terrà sabato mattina alle 11:30, presso il Tribunale di Vasto, l’udienza di convalida dell’arresto di U.M., il 67enne di origini francesi trovato in possesso di armi clandestine nella sua abitazione a San Salvo Marina (Leggi). L’udienza, presieduta dal Giudice per le Indagini Preliminari Vincenzo Chirico, si svolgerà nell’aula Gup. L’uomo è difeso dall’avvocato Mariantonella Di Guilmi.
L’arresto è avvenuto nell’ambito di un’operazione straordinaria per il contrasto ai reati predatori, condotta dai Carabinieri della Compagnia di Vasto con il supporto di un’unità cinofila antiesplosivo. Nel corso di una perquisizione, i militari della Stazione Carabinieri di San Salvo hanno rinvenuto due fucili, una pistola con matricola abrasa e relativo munizionamento, tutti occultati all’interno dell’abitazione di U.M., già noto alle forze dell’ordine per precedenti penali specifici.
Le indagini hanno portato all’individuazione di un secondo soggetto coinvolto, N.C., un 44enne pugliese pregiudicato e barista, attualmente affidato ai servizi sociali. L’uomo è stato denunciato a piede libero con l’accusa di custodia delle armi e delle munizioni rinvenute.
L’attività investigativa prosegue per chiarire le modalità con cui le armi sono giunte in possesso degli indagati e per accertare eventuali collegamenti con attività criminali. Non si esclude il coinvolgimento di altri soggetti.
L’operazione dei Carabinieri conferma l’attenzione dell’Arma nella prevenzione e repressione dei reati predatori e del traffico illecito di armi nel territorio di Vasto e nei comuni limitrofi.
Federico Cosenza