GISSI. stato presentato il progetto G.I.S.S.I. (Generiamo Inclusione Sviluppando Solidarietà Interattiva) promosso da Anteas del Vastese ODV come ente capofila, in partenariato con altre 2 Anteas Frentana ODV e Anteas Teatina ODV, alla presenza del Presidente Nazionale Anteas Giuseppe De Biase.
Sono tante le attività che verranno svolte sul territorio verrà istituito uno sportello sociale dedicato alle fasce più deboli della popolazione, attivo per venire incontro ai bisogni più comuni come spostamento in auto, necessario per accedere ai servizi sanitari e non solo, aiuto nello svolgimento di pratiche amministrative necessarie per accedere alle agevolazioni fiscali, sussidi, bonus ecc.
Sono programmate tante attività formative utili ad istruire la popolazione facilitando l’acceso ai servizi della pubblica amministrazione, convegni di carattere medico e tante iniziative sociali.
Anteas promuove da sempre attività di volontariato, coinvolgendo anche i giovani, attraverso il Servizio Civile Universale, ma anche i meno giovani, che svolgendo attività di volontariato, mantengono un invecchiamento attivo che favorisce lo stato di salute fisica e mentale.
Il progetto , è stato finanziato dalla Regione Abruzzo attraverso l’avviso per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionali promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art.5 del codice del terzo settore e D.M. 141-2022 risorse Asp 2022-2024 annualità 2024.




