X
sabato 12 Luglio 2025
Cerca

Grattacielo sul lungomare di San Salvo: “Danneggia l’intero territorio”

VASTO. Lettera aperta a Gabriele Marchese, sindaco emerito di San Salvo, da parte di Peppino Tagliente:

“Caro Gabriele, sto seguendo con attenzione il tuo impegno, insieme ad alcuni consiglieri comunali, per contrastare la realizzazione dell’Empire Denicolis Building sul lotto 18 del lungomare di San Salvo. Condivido la tua posizione: sarebbe opportuno evitare questo scempio, che andrebbe a peggiorare una situazione urbanistica già compromessa dalla costruzione delle Nereidi negli anni Settanta.

Ritengo, inoltre, che alle vostre proteste dovrebbero unirsi quelle degli ambientalisti – che ultimamente sembrano assenti – così come quelle dei comuni limitrofi. Un’opera del genere non danneggia solo San Salvo, ma l’intero territorio, compresa la fascia molisana, offendendo il paesaggio, il buon senso e persino l’economia locale.

A questo proposito, vorrei porti un paio di domande, considerando che sto seguendo da vicino anche la vicenda della variante Anas.

Pensi che possa esserci una correlazione, anche indiretta, tra la vendita del lotto 18 e il progetto di variante della SS16, che ha preso forma proprio su iniziativa dell’amministrazione sansalvese? Inoltre, quel tracciato ipotizzato, che sembra progettato su misura per valorizzare determinati proprietari, non ti suggerisce nulla?

Ovviamente sei libero di rispondermi o meno, nei modi che riterrai più opportuni”.