X
mercoledì 18 Giugno 2025
Cerca

La Altino Volley vince nella trasferta piemontese, Mondovì ko

ABRUZZO. Finisce dopo due ore e mezza di gioco lo scontro che contrapponeva le locali della Bam Mondovì alla Tenaglia Abruzzo Volley. 
Il 17-15 a favore delle rossoblu sancisce il successo delle abruzzesi e al contempo la retrocessione quasi matematica. Nonostante la vittoria, infatti, a tenere ancora in vita le speranze di salvezza è la colonna “partite vincenti“, al momento in favore delle teatine.
Con Maricevic, sul fronte abruzzese, e Viscioni, sul fronte piemontese, costrette al riposo forzato, le due formazioni si sono sfidate colpo su colpo per cinque set consecutivi, tenendo alla larga i pensieri legati alla classifica.
Buone, infine, le prove di Vighetto, con 23 punti a segno, e Martinelli, nominata MVP del match con 16 punti a referto.
Prossimo appuntamento al PalaBCC di Vasto per lo scontro con la Fgl-Zuma Castelfranco. 

La Tenaglia parte con Mennecozzi al palleggio, Vighetto opposta, Petrovic e Ndoje in banda, Grazia e Martinelli al centro e Pisano libero.
La Bam risponde con la palleggiatrice Schmit, l’opposta Marengo, le schiacciatrici Bosso e Langegger, le centrali Catania e Tresoldi e il libero Giubilato.

Langegger fa il bello e il cattivo tempo per Mondovì e le rossoblu ne approfittano per restare agganciate alle avversarie. Il muro monregalese e un po’ di confusione creata in campo spezzano il ritmo e lasciano allungare la Bam fino al 25-15.

La seconda frazione vede la Tenaglia cominciare a far sul serio: Vighetto sale in cattedra e la difesa cuneese fa fatica ad arginarla. L’invasione di Mennecozzi sul 16-15 fa mettere di nuovo il naso avanti alla Bam, che si porta fino al 21-18 quando coach Ingratta chiama time out. Al rientro in campo, le rossoblu chiudono il gap e il lungo turno al servizio di Galuppi assicura il 22-25. 

L’andazzo del terzo set è speculare al secondo, ma a parti invertite. Mondovì è in vantaggio per più di metà set, grazie alle fast decisive di Tresoldi. Dal 14-14 al 19-19 le due squadre procedono a braccetto, prima che Langegger sancisce il sorpasso. Galuppi è ancora incisiva al servizio e porta le sue al set point: Tresoldi, l’ace della neoentrata Lancini e l’attacco finale di Bosso ribaltano il set che se lo aggiudicano 26-24.

Le rossoblu non ci stanno e mettono fin da subito le monregalesi al palo. Grazia è ispirata e allunga prima 3-8 e poi 10-18. Una piccola reazione delle locali fa impensierire mister Ingratta che sul 17-23 chiama tempo e riordina le idee. Ndoje dà l’accesso al tie break sul 17-25.

Nell’ultimo parziale la Tenaglia prova a scappare ma la Bam pareggia subito i conti. Al cambio campo le rossoblu sono in vantaggio 8-7 e nuovamente la reazione piemontese è dietro l’angolo: Bosso al servizio ingrana la marcia giusta e e gli errori rossoblu agevolano il lavoro avversario. Ancora una volta gli attacchi di Ndoje e i muri di Martinelli tornano a far ruggire le abruzzesi, che tornano alla vittoria sul 15-17.

TENAGLIA ABRUZZO VOLLEY: Mennecozzi 2, Vighetto 23, Ndoje 15, Petrovic 14, Martinelli 16, Grazia 9, Pisano (L), Galuppi 0, Tega 0, Foresi 0. N.E.: Maricevic, Bisegna.

BAM MONDOVÌ: Schmit 2, Marengo 8, Langegger 16, Bosso 21, Catania 17, Tresoldi 13, Giubilato (L), Lancini 1, Fini (L). N.E.: Manig, Viscioni, Deambrogio.

I risultati della 1ª giornata di ritorno della Pool Salvezza vedono:
Resinglass Olbia – Volleyball Casalmaggiore 3-0
Trasporti Bressan Offanengo – Clai Imola Volley 0-3
Fgl-Zuma Castelfranco Pisa – Imd Concorezzo 3-1
Tecnoteam Albese Volley Como – Orocash Picco Lecco 0-3