X
mercoledì 16 Aprile 2025
Cerca

Aborto e autodeterminazione, sabato il sit-in piazza Barbacani

VASTO. “Qualche giorno dopo il nostro annuncio del sit-in per il diritto all’aborto e all’autodeterminazione, a cui hanno aderito molte realtà associative, sindacali e partititiche, è arrivato il comunicato con il quale il direttore del reparto di ostetricia e ginecologia di Vasto informa sulla ripresa delle interruzioni volontarie di gravidanza presso il nostro ospedale (Leggi).

E’ sicuramente una buona notizia, anche perché nel comunicato si fa riferimento all’attivazione di un protocollo che pone più attenzione rispetto al passato alla condizione psicologica in cui si trova una donna che si reca in ospedale per questo motivo. Ma non è sufficiente.

Siamo ben lontani da modelli, come quello della Regione Lazio, che permettono l’assunzione solo di medici non obiettori e che stabiliscono bandi di concorso volti a garantire il rispetto della legge 194/78. A questi modelli ci si dovrebbe ispirare.

Ciò che ci preme ribadire è che un diritto non può scaturire dalla buona volontà di chi si trova in un dato momento a dirigere un settore ma dovrebbe essere sempre assicurato, far parte dell’architettura sociale e soprattutto prescindere dalle convinzioni soggettive. Quello che si rivendica, infatti, è la garanzia del diritto all’aborto e all’autodeterminazione e non una semplice concessione.

Per questo motivo confermiamo il sit-in organizzato per sabato 12 aprile in Piazza Barbacani, a Vasto, sottolineando che se il 90% dei ginecologi della provincia di Chieti continua ad avvalersi dell’obiezione di coscienza, il diritto all’aborto e all’autodeterminazione è, di fatto, ostacolato.

Il sit-in di sabato è solo il primo appuntamento di iniziative che vorremmo aprissero le porte a percorsi politici e territoriali in grado di coinvolgere anche altre realtà e insieme affrontare il più ampio tema dei diritti negati nella sanità.

Quindi il sit-in in piazza Barbacani è confermato per sabato 12 aprile alle 18. Ci vediamo in piazza”.

Casa del Popolo “La Conviviale” – Vasto (CH)

Hanno aderito finora:

  • Arci Chieti
  • Collettivo Zona Fucsia
  • Rifondazione Comunista Abruzzo
  • Potere al Popolo Abruzzo
  • Arci Vasto
  • Anpi Vasto
  • Cobas interprovinciale Ch-Pe
  • Sinistra italiana del Vastese
  • Partito socialista Abruzzo