X
lunedì 14 Aprile 2025
Cerca

“Baya Verde 20 anni di occasioni perse e zero visione”

FOSSACESIA. “La gestione del complesso turistico-sportivo, sul lungomare di Fossacesia, è sempre
stata un susseguirsi di bandi, proclami e fallimenti. Nel 2019 l’amministrazione Di Giuseppantonio, dopo aver revocato la concessione al precedente gestore per inadempienze, ha preferito rincorrere soluzioni temporanee, senza mai pianificare seriamente il rilancio della struttura.
Il risultato? Una lunga serie di gestori a tempo e nessun progetto solido. Nel 2023 si tenta il colpo grosso con un project financing: oltre 7.000 € spesi per far redigere un bando da una società esterna, base d’asta fissata a 2,6 milioni, ma a gennaio dello stesso anno la gara va deserta, nessuno interessato. Un fallimento su tutta la linea.
Per salvare la stagione estiva si ripiega – ma solo da metà luglio – su qualche casottino stagionale, nel 2024 stesso copione con disservizi, improvvisazione e l’ennesima toppa peggiore del buco. A quasi 21 anni dall’inizio dell’era Giuseppantonio, è evidente, la Baya Verde non è mai stata valorizzata davvero.
Come gruppo consiliare Impegno Comune, chiediamo alla maggioranza se esiste un piano concreto per salvare la struttura oggi fatiscente, basta con le improvvisazioni e le soluzioni arrabattate, è ora di assumersi la responsabilità di questo disastro e di coinvolgere chi può dare un contributo vero associazioni, operatori economici, cittadini.
Proponiamo di aprire subito un tavolo tecnico, le potenzialità della struttura sono enormi, dalla funzione sportiva, ricreativa e a quella commerciale che potrebbe dare spazio anche alle attività del paese fino a ipotesi più ambiziose come un centro termale con acqua marina per attrarre turismo tutto l’anno. Ma serve visione, coraggio e – soprattutto – ascolto. Cosa che finora è mancata del tutto”.

Gruppo consiliare Impegno Comune
Ursini Giuseppe
Salerno Miriam
D’Amario Fabrizio
Sgrignuoli Giuseppe