X
sabato 19 Aprile 2025
Cerca

L’Amerigo Vespucci è arrivata a Ortona, presente anche Giorgia Meloni e il trofeo del Giro d’Abruzzo

ORTONA. L’Amerigo Vespucci è arrivata a Ortona, quarta tappa del tour Mediterraneo, fase finale del giro del mondo cominciato l’1 luglio 2023 da Genova.

La nave scuola della Marina Militare ha ormeggiato al molo nord del porto della città abruzzese, dove resterà fino a domenica prossima, quando riprenderà il mare verso Durazzo.

Alle 10:45 è arrivata anche la premier Giorgia Meloni che presenzierà alla welcome ceremony e incontrerà l’equipaggio del veliero.

Oltre al presidente Giorgia Meloni con il presidente Marco Marsilio e l’amministratore delegato di RCS Sport Paolo Bellino c’era anche il trofeo che verrà consegnato al vincitore del Giro d’Abruzzo.

“L’Amerigo Vespucci, universalmente riconosciuta come la nave più bella del mondo, approda nel porto regionale di Ortona, regalando alla nostra Provincia di Chieti un momento di straordinario valore storico e culturale. È un evento che riempie di orgoglio la comunità provinciale di Chieti che accoglie nel suo territorio la Vespucci e di tutto l’Abruzzo, perché offre ai cittadini l’opportunità di ammirare da vicino un simbolo della nostra Marina Militare e della tradizione marinara italiana”, commenta il presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna a margine della cerimonia di accoglienza della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni intervenuta ad Ortona questa mattina per l’arrivo della Vespucci in porto.