VASTO. Applausi e standing ovation nellachiesa di Santa Maria Maggiore a Vasto dove ieri sera, in occasione della Settimana Santa, si è tenuto il concerto del celebre Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart per soli coro e orchestra.
L’esecuzione ha visto protagonisti il Coro Polifonico Histonium “Bernardino Lupacchino dal Vasto”, il Coro Novantanove de L’Aquila e il Coro delle 9 di Pescara, accompagnati dall’Orchestra Benedetto Marcello di Teramo.
La direzione del concerto è stata affidata al Maestro Maurizio Colasanti, mentre le parti soliste sono state eseguite da Tania Buccini (soprano), Antonella La Terra (mezzosoprano), Nunzio Fazzini (tenore) e Hyunsun Kang (basso).
Si tratta del terzo appuntamento dopo quello di sabato 12 a Casalbordino e di domenica 13 aprilea Ortona. Il prossimo si terrà giovedì 17 aprile al Teatro Marrucino di Chieti alle ore 18:00 (a cura di GO – Guardiagrele Opera Festival), Concerto a sostegno attività Anffas, Fondazione Chieti Rosa Blu.
“Quest’anno abbiamo l’onore di poter riproporre, in diversi luoghi della provincia di Chieti, una tra le più celebri opere per soli, coro e orchestra di tutti i tempi, il Requiem K. 626 di W.A. Mozart. Un grazie a chi ha voluto coinvolgerci in questa esperienza musicale e mistica, perché questo potrebbe essere il Requiem di Mozart se ci si lascia trasportare nell’emozione che i suoni inevitabilmente e immancabilmente riescono, sempre, ogni volta, a trasmetterci”, si legge in una nota del Maestro Luigi Di Tullio.
Foto di Costanzo D’Angelo




