VASTO. “Nei giorni scorsi è stato abbattuto l’ennesimo pino nell’area di sgambamento cani di via Ciccarone e via Mario Molino.
Nell’ordinanza sindacale pubblicata sull’albo pretorio on line la n. 30 del 14 Aprile 2025 si legge quanto segue: ‘Nella relazione tecnica, datata 14/4/2025, si riferisce che dalle verifiche visive è emerso che la pianta non può essere mantenuta in sito poiché è stato constatato che l’apparato radicale non è perfettamente ancorato a terra, il tronco ha una inclinazione tale da non garantire la stabilità e la chioma occupa in gran parte l’entrata nell’area, pertanto se ne consiglia, a scopo precauzionale l’abbattimento’.
All’ordinanza, firmata dal sindaco Francesco Menna, non è allegata la relazione tecnica, quindi, queste associazioni non sono al corrente di chi sia il firmatario e se abbia competenze in merito (agronomo e/o forestale).
In attesa di venire in possesso della documentazione le scriventi associazioni non possono che censurare, ancora una volta, il modus operandi di questo Comune: infatti non è la prima volta che le ordinanze vengono pubblicate all’albo pretorio senza gli allegati. Non è un aspetto formale, ma sostanziale se si tiene conto che nei mesi scorsi sono stati abbattuti ben 10 pini sulla scorta di verbali di sopralluogo firmati da ingegneri dellente, procedura censurata dallOrdine Provinciale degli Agronomi e Forestali della Provincia di Chieti”.
Il Comitato Amici degli Alberi
Italia Nostra del Vastese