VASTO. Si è svolto oggi, 30 aprile 2025, in Piazza Rossetti a Vasto, l’evento “Banca Generali – Un campione per amico”, che ha coinvolto tanti bambini tra i 6 e i 13 anni in una giornata di attività fisica, gioco e incontro con quattro nomi dello sport: Adriano Panatta, Martin Castrogiovanni, Francesco Graziani e Andrea Lucchetta.
«I piccoli partecipanti – dichiara il sindaco Francesco Menna – si sono cimentati con entusiasmo in una varietà di discipline sportive, supportati e guidati dai quattro campioni presenti che con la loro esperienza, energia e simpatia hanno saputo trasmettere ai bambini i veri valori dello sport: il rispetto, la collaborazione, l’impegno e il divertimento. Un’iniziativa che ha visto protagonisti i più giovani, le scuole e le famiglie».
«Vedere così tanti bambini attivi, sorridenti e pienamente coinvolti è la dimostrazione più evidente – afferma l’assessore allo Sport Carlo Della Penna – di quanto lo sport possa rappresentare un potente strumento di unione, crescita personale e formazione. Iniziative come questa sono vere e proprie occasioni educative che trasmettono valori fondamentali come il rispetto delle regole, il gioco di squadra e la perseveranza. Siamo orgogliosi che Vasto sia stata selezionata come una delle dieci città in tutta Italia a ospitare un evento di questa caratura, a conferma della qualità del lavoro svolto sul territorio e dell’impegno che questa amministrazione rivolge alle associazioni sportive locali. Lo sport, soprattutto quando coinvolge i più giovani, è una delle leve più forti per costruire comunità sane, inclusive e coese». «Siamo felici – conclude l’assessora alle Politiche giovanili e all’Istruzione Paola Cianci – di aver accolto nella nostra città grandi campioni che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dello sport italiano, non solo per i loro successi, ma anche per i valori che hanno sempre incarnato: rispetto, inclusione e spirito di squadra. Quella di oggi è stata un’importante occasione educativa e di crescita per i nostri giovani, portando nelle scuole entusiasmo, sport e divertimento. Ringrazio gli organizzatori, le scuole, le famiglie e, soprattutto, i campioni, che con passione si sono dedicati ai ragazzi e alle ragazze, condividendo con loro parte della propria esperienza».




