X
venerdì 25 Aprile 2025
Cerca

“Interventi all’illuminazione pubblica in Viale Belgio nella zona industriale di San Salvo”

Abbandono delle zone industriali

SAN SALVO. L’Assessorato alla Manutenzione e Viabilità (Tony Faga) rende noto che:

“Nell’ambito dell’Accordo di Coesione 2021 – 2027 tra il Governo Nazionale e la Regione Abruzzo, sono state assegnate ad ARAP, per interventi di nuova infrastrutturazione e manutenzione straordinaria, risorse per complessivi 20 milioni di euro. Come previsto nelle convenzioni sottoscritte alla fine dello scorso mese di marzo tra ARAP e il Dipartimento dello Sviluppo Economico della Regione Abruzzo, gli interventi riguarderanno tutti i nuclei industriali di competenza ARAP e consentiranno, dopo molti anni, di ripristinare condizioni di fruibilità alla viabilità dei nuclei e alle infrastrutture collegate. Dopo una prima fase dedicata all’espletamento delle gare per l’affidamento di lavori, le opere inizieranno tutte nel mese di agosto 2025. Nello specifico, gli interventi saranno così suddivisi, con le specifiche finanziarie e i relativi cronoprogrammi di esecuzione: “AGGLOMERATO INDUSTRIALE DI VASTO. INTERVENTI DI NUOVA INFRASTRUTTURAZIONE E DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA” – CUP D77H24000550001. Il progetto, denominato “Agglomerato industriale di Vasto. Interventi di nuova infrastrutturazione e di manutenzione straordinaria”, finanziato per un importo pari a € 5.400.000,00, ha come finalità il miglioramento della qualità delle strade e delle relative pertinenze. L’intervento è volto a incrementare il livello di sicurezza per i cittadini e a migliorare, sotto il profilo ambientale e funzionale, l’intero sistema viario degli agglomerati industriali ricadenti nell’area di competenza dell’Unità Territoriale n. 6.

I lavori riguarderanno il rifacimento dell’asfalto delle strade, il ripristino delle condizioni di sicurezza e viabilità delle stesse e il rifacimento dell’illuminazione pubblica. Nello specifico, in base alle esigenze dei singoli agglomerati industriali, il monte delle risorse è stato così diviso: per Vasto 5,4 milioni di euro, per Teramo 4,5 milioni, per Val di Sangro 7 milioni, per Avezzano 1,5 milioni, per L’Aquila 650 mila euro e per Sulmona 1 milione di euro.

Entrando nel dettaglio degli interventi, il progetto “Agglomerato industriale di Vasto”, prevede l’esecuzione di opere di manutenzione straordinaria delle infrastrutture stradali negli insediamenti industriali di Vasto, San Salvo, Gissi, Scerni, Monteodorisio e Cupello.

I primi cantieri dovrebbero partire tra luglio e agosto prossimo, mentre la conclusione degli interventi è prevista tra il 2026 e il 2028.

È inoltre previsto il potenziamento della rete di pubblica illuminazione nell’agglomerato industriale di San Salvo – Viale Belgio”.