VASTO. Anche quest’anno sono state definite le aree del litorale di Vasto soggette a regolamentazione per l’accesso degli animali da affezione durante la stagione balneare. È vietato l’accesso presso l’arenile SIC Marina di Vasto, la spiaggia libera denominata “Area Eventi” in Lungomare Duca degli Abruzzi, la spiaggia libera “Zona Pontile”, la zona scogliera tra località Trave e località Vignola, la spiaggia di Punta Penna, la spiaggia Libertini e la spiaggia di Punta Aderci.
«L’accesso degli animali al guinzaglio – dichiara il sindaco 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗠𝗲𝗻𝗻𝗮 – è consentito in località Mottagrossa, in corrispondenza dello spazio adibito a parcheggio, a sud della foce del Torrente Lebba, presso il monumento alla Bagnante e in località Buonanotte. L’accesso è sempre consentito ai cani guida per non vedenti e ai cani muniti di brevetto per il salvataggio».
«Garantire un accesso sicuro agli animali da affezione è- per l’assessora al Benessere degli animali, 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗮 𝗖𝗶𝗮𝗻𝗰𝗶-un atto di civiltà e sensibilità che riconosce il loro ruolo all’interno delle nostre vite. Le spiagge devono poter diventare spazi condivisi dove il benessere e la libertà dei nostri animali da compagnia siano tutelati ovviamente sempre nel pieno rispetto della normativa vigente. L’obiettivo è promuovere e valorizzare il profondo legame affettivo che unisce molte persone ai propri amici a quattro zampe, tutelando al contempo l’ambiente e il rispetto degli spazi pubblici».
«Questa ordinanza – dichiara l’assessore al Demanio, 𝗡𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮 𝗗𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗚𝗮𝘁𝘁𝗮 – nasce dall’esigenza di coniugare la tutela del patrimonio demaniale con le esigenze dei cittadini e dei visitatori, nel rispetto dell’ambiente e delle regole di convivenza. La corretta fruizione delle spiagge, attraverso una regolamentazione chiara e puntuale, rappresenta un impegno dell’Amministrazione per garantire sicurezza, decoro e accessibilità lungo tutto il nostro bellissimo litorale».