CUPELLO. All’interno del programma culturale di CYNARA – Festival del Carciofo di Cupello, si terrà il convegno dal titolo “Olimpiadi e Paralimpiadi: lo sport per tutti, tra sfide e valori”.
L’evento, rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo “Cosimo Ridolfi”, vedrà la partecipazione di importanti eccellenze sportive del territorio, protagonisti nel panorama olimpico e paralimpico, che porteranno ai ragazzi la propria testimonianza diretta, fatta di esperienze di impegno, sacrificio e passione.
Interverranno:
• Caterina De Marinis, Direttore tecnico Nazionale femminile di beach volley
• Marco La Verghetta, tecnico della Nazionale paralimpica di tiro a segno e target sprint
• Domiziana Lanzillotta, atleta della Nazionale di target sprint
• Con la preziosa testimonianza di Silvio Calice
A moderare l’incontro sarà Giuseppe Ritucci, Communications Specialist Italy di NSG Group, professionista della comunicazione, capace di valorizzare le storie e di creare dialogo con il pubblico, particolarmente attento al coinvolgimento delle giovani generazioni.
Attraverso il racconto delle loro storie personali e delle esperienze vissute ai massimi livelli dello sport internazionale, gli ospiti offriranno uno spunto di riflessione sul significato più autentico dello sport: luogo di crescita personale, confronto, inclusione, superamento dei limiti e rispetto delle diversità.
L’iniziativa vuole avvicinare i giovani ai valori che animano il movimento olimpico e paralimpico, raccontando come determinazione, resilienza e passione possano diventare strumenti per affrontare le sfide non solo nello sport, ma nella vita di tutti i giorni.
Un appuntamento speciale all’interno di CYNARA, che arricchisce il Festival del Carciofo di Cupello con un momento di cultura, dialogo e ispirazione dedicato alle nuove generazioni.