X
venerdì 2 Maggio 2025
Cerca

Mano incastrata nel macchinario alla Thor Sud: ragazzo perde 4 dita, salvato solo il pollice

SAN SALVO. Un grave infortunio sul lavoro si è verificato nella mattinata di lunedì 1° aprile, intorno alle 9.30, nello stabilimento della Thor Sud di San Salvo (Leggi). Vittima un giovane operaio di Vasto, F.D.A., 20 anni, assunto con contratto a termine in scadenza il giorno successivo.

L’incidente si è verificato mentre il ragazzo stava lavorando su un’impastatrice: la mano sinistra è stata trascinata all’interno dell’ingranaggio da un rullo, rimanendo incastrata nel meccanismo. L’impatto ha causato gravi lesioni.

Dopo un primo intervento dei sanitari del 118, l’operaio è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Chieti per essere stabilizzato, e successivamente trasferito presso il reparto specializzato dell’ospedale Torrette di Ancona, dove è stato immediatamente sottoposto a un delicato intervento chirurgico.

Nonostante gli sforzi dell’equipe medica, formata dai chirurghi Pierpaolo Pangrazi, Letizia Senesi e Bruna Manzo e con anestesia curata da Emad Kalagy, il ragazzo ha purtroppo perso quattro dita della mano sinistra. I medici sono riusciti a salvargli il pollice, preservando così almeno in parte la funzione prensile dell’arto.

Ora per il giovane si apre un lungo periodo di convalescenza e riabilitazione, mentre sull’incidente sono in corso accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica e verificare il rispetto delle norme di sicurezza sul luogo di lavoro.