SAN SALVO. Si è tenuta oggi, nell’aula consiliare del Comune, la conferenza stampa della terza edizione dell’evento “Adventuring Mare e Monti”. La manifestazione sportiva e culturale si terrà dal 25 al 27 aprile a San Salvo Marina ed è patrocinata dal Comune di San Salvo. Gli organizzatori, la Roadab Esplora-Assapora-Vivi, attraverso la pratica del motociclismo, vogliono promuovere, valorizzare ed esaltare le peculiarità culturali, storiche e paesaggistiche del nostro territorio.
Dal 25 al 26 aprile ci sarà modo di provare esperienze, visitare gli stand dedicati, ascoltare e interagire con ospiti famosi del mondo del rally, motociclismo, della Dakar e del giornalismo sportivo. L’evento avrà anche una parte dedicata ai più piccoli con Giampiero Granocchia, Fondazione Enduro Abruzzo.
Solidarietà e Sociale
L’Adventuring Mare e Monti sarà legato anche al sociale con la presenza della Fondazione Luca Lotti Ong Bambini nel Deserto, fondata a Modena nel 2000 e presente in 18 paesi africani. Alla fondazione sarà devoluta una parte dell’incasso.
Le dichiarazioni
“Ringrazio Stefania D’Aurizio e Nicola Raspa di Roadab perché grazie alla loro associazione e a questo evento, che unisce sport e sociale, potremo destagionalizzare il nostro turismo e fare conoscere e apprezzare il territorio sansalvese e abruzzese” ha sottolineato il sindaco.
“La grande passione per le moto riesce a unire le persone. Ho conosciuto Stefania e Nicola per caso e ho accettato subito di collaborare e portare la mia testimonianza di viaggiatore solitario in moto. Unire divertimento, sport e valorizzare il territorio con questo evento è fattibile e io ho deciso di sposare il progetto” ha spiegato Alessio Lucarelli, blogger e motoviaggiatore in solitaria.
“Attraverso percorsi in moto diamo la possibilità, partendo da San Salvo Marina, di conoscere e apprezzare anche tanti piccoli borghi dell’entroterra. Sarà molto interessante la tavola rotonda con tutti grandi ospiti che ci faranno conoscere meglio le loro avventure e quanto può essere bello andare in moto. Quest’anno abbiamo deciso poi di devolvere una parte del ricavato a una organizzazione umanitaria non governativa, Bambini nel deserto” ha spiegato Stefania D’Aurizio di Roadab.
Programma Completo dell’Adventuring Mare e Monti III Edizione:
25 aprile – Arena del Mare San Salvo Marina
- Ore 18.00: Saluti istituzionali del Sindaco Emanuela De Nicolis.
- Ore 18.30: Tavola Rotonda: In viaggio tra le dune, raccontiamo la Dakar
Modera l’incontro Dario Tortora, giornalista roadbook.
Ospiti:- Jader Jiraldi – Pilota Dakar
- Jarno D’Orsogna – Pilota Africa Eco Race
- Carmelo Parlmer – Pilota Africa Eco Race
- Federico Marretta – Youtuber e motoviaggiatore
- Alessio Lucarelli – Blogger e motoviaggiatore
- Luca Lotti – Pres. Ong Bambini nel Deserto.
26 aprile – Arena del Mare San Salvo Marina
- Ore 9.00: Partenza scaglionata dei partecipanti dalla spiaggia percorrendo circa 200 km in off-road con percorso a margherita. Differenti tipologie di tracciati per moto specialistiche, dual, quad e ssv. Navigazione gpx o con roadbook.
- Ore 17.00 circa: Rientro scaglionato dei partecipanti c/o Arena del Mare San Salvo Marina.
- Dj set e stand espositivi. Negozi specializzati.
27 aprile – Arena del Mare San Salvo Marina
Dj set e stand espositivi, negozi specializzati.
Ore 9.00: Partenza scaglionata dei partecipanti dalla spiaggia percorrendo circa 200 km in off-road con percorso a margherita e differenti tipologie di tracciati per moto specialistiche, dual, quad e ssv. Navigazione con gpx o roadbook.
Ore 17.00 circa: Rientro scaglionato dei partecipanti c/o Arena del Mare San Salvo Marina.



