VASTO. Il programma della manifestazione è stato presentato questa mattina in Municipio dal sindaco di Vasto Francesco Menna, dall’assessore allo sport Carlo Della Penna e da diversi rappresentanti della Podistica Vasto, con il presidente Gabriele Colantonio, tra gli organizzatori dell’iniziativa, alla presenza degli assessori Anna Bosco, Paola Cianci, Nicola Della Gatta, del consigliere comunale Alessandro La Verghetta e diverse associazioni cittadine.
L’evento competitivo, giunto alla seconda edizione, prenderà il via il Primo Maggio alle ore 9 da piazza Rossetti con un circuito di 9,2 chilometri. È inoltre prevista una gara non competitiva di 4,6 chilometri.
«La maratona molto apprezzata non solo dagli sportivi ma anche da tanti cittadini – ha detto il sindaco Francesco Menna – spero riesca quest’anno a registrare un numero sempre maggiore di iscrizioni rispetto allo scorso anno. Ringrazio oltre gli organizzatori della Podistica Vasto, tutte le associazioni locali che in maniera integrata hanno condiviso il progetto contribuendo con il loro impegno alla riuscita della manifestazione che ormai si identifica nell’intera comunità».
«La Maratona Diomedea è ormai diventata un appuntamento fisso e attesissimo del calendario sportivo della nostra città. Dopo 31 anni col grande ritorno dello scorso anno, siamo pronti a vivere un’altra edizione all’insegna dello sport, della partecipazione e della promozione del territorio. Questo evento ha il grande merito di riuscire a coinvolgere – ha detto l’assessore allo Sport Carlo Della Penna – atleti professionisti e amatori, famiglie, volontari e semplici curiosi, trasformando Vasto in un vero e proprio palcoscenico dello sport per tutti. È una manifestazione che unisce, che crea comunità, che valorizza le bellezze del nostro territorio e promuove uno stile di vita sano e inclusivo. Ringrazio di cuore gli organizzatori, i partner, le forze dell’ordine, i volontari e tutti coloro che stanno lavorando con passione per garantire anche quest’anno una gara di alto livello. Vasto è una città che ama lo sport e quando sport e territorio si uniscono con questa energia, il risultato non può che essere straordinario».
«La scuola risponde sempre positivamente alle iniziative – dichiara l’assessora alle Politiche Giovanili e all’Istruzione, Paola Cianci – che promuovono sport e salute. Per questa occasione parteciperà una delegazione di studenti e studentesse di alcune scuole cittadine che trascorreranno una giornata spensierata e istruttiva all’insegna del divertimento. Avranno la possibilità di vivere una manifestazione simbolo per la nostra città che consentirà loro di entrare in contatto con un’associazione storica come la Podistica Vasto che ha visto crescere a livello agonistico molti giovani vastesi».
«L’evento sportivo riprende la storica maratona Diomedea organizzata negli anni Settanta- Ottanta. Il percorso – ha aggiunto Gabriele Colantonio presidente della Podistica Vasto – è lo stesso dello scorso anno. Invitiamo tutti a partecipare a questo grande appuntamento che contraddistingue il primo maggio in città».
𝗦𝘁𝗿𝗮𝗱𝗲 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗲𝘀𝘀𝗮𝘁𝗲: piazza Rossetti, corso Nuova Italia, via Asmara, via Smargiassi, piazza Marconi, viale Rimembranza, via San Michele, via del Giglio, via Madonna dell’Asilo, via dei Conti Ricci, viale Paul Harris, via Curtatone, via Roma, via Adriatica, via Porta Palazzo, Scalinata P. Palazzo, Loggia Ambling, Piazza Santa Chiana, Via delle Cisterne, Via Santa Mania, Piazza Pudente, Corso De Parma, Piazza Diomede, Arrivo Piazza Rossetti
Gare Ragazzi: Partenza Piazza Rossetti, Piazza Diomede, Corso De Parma, Piazza Pudente, Piazza Del Popolo, Via Adriatica




