SCERNI. Tutto pronto per la partenza della prima tappa del Giro d’Abruzzo 2025.
La frazione inaugurale, che vedrà il gruppo dei ciclisti sfidarsi sulla distanza di 151 chilometri con arrivo a Crecchio, prenderà il via alle 11:30. Partenza da Scerni, in Largo Sergio De Risio.
Il Giro d’Abruzzo, organizzato da RCS Sport, coinvolgerà 18 squadre di altissimo livello, che dal 15 al 18 aprile, attraverseranno tutte le province della regione: Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo. La partenza da Scerni, con il suo percorso ondulato e impegnativo, è solo l’inizio di una corsa che si preannuncia spettacolare e ricca di sfide.
La prima tappa si distingue per la sua combinazione di tratti facili e salite impegnative. I primi 50 chilometri sono relativamente semplici, ma la situazione cambia drasticamente quando i corridori iniziano a salire verso Guardiagrele. Qui, si affronta il primo e unico Gran Premio della Montagna (GPM) della giornata, a Bocca di Valle. Dopo questa salita, il percorso diventa un continuo saliscendi che metterà a dura prova la resistenza dei ciclisti. La frazione si concluderà con un’impegnativa salita finale di 1.300 metri, caratterizzata da una pendenza media del 7,4% nei primi 800 metri, con punte che raggiungono il 10%. Solo negli ultimi 500 metri la salita si attenua, con una pendenza più leggera del 2,4% che condurrà gli atleti al traguardo a Crecchio.
La partenza del Giro d’Abruzzo 2025 è una vetrina di alto livello per Scerni, un’occasione che valorizza il territorio creando occasioni di visibilità per il paese.
Ci sono tutti i presupposti per un’edizione ricca di emozioni, e Scerni è pronta a fare da cornice a questa spettacolare manifestazione.