X
sabato 3 Maggio 2025
Cerca

La Spataro di Gissi aderisce all’iniziativa di Sportelli Autismo Italia

GISSI. Il 2 Aprile ricorre la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 2007 e celebrata ogni anno per sensibilizzare ed educare all’accoglienza e alla costruzione di una società più inclusiva.  

L’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” partecipa sempre con attenzione e sensibilità alla Giornata e gli alunni della classe IIA della Scuola Secondaria di Primo Grado di Gissi hanno aderito all’iniziativa di Sportelli Autismo Italia realizzando dei disegni sul tema proposto, incentrato sulla Gentilezza, i lavori sono pubblicati sul sito https://www.sportelliautismoitalia.it/articolo/iopensoinblu-2-aprile-2025.  

La gentilezza va praticata ogni giorno e non solo in occasioni speciali: gli alunni dell’Istituto ne sono consapevoli, per loro ogni giorno è il 2 aprile, certamente la Giornata di oggi è per tutti un’opportunità in più per riflettere insieme su questo valore e per impegnarsi a essere più gentili.  

Un lavoro straordinario che attesta l’impegno quotidiano nei confronti della diversità, in modo particolare si è compreso l’importanza della “gentilezza“, un valore fondamentale che invita a essere più premurosi verso gli altri e verso se stessi, non solo il 2 aprile, ma ogni giorno: “Non un giorno di meno!“, infatti gli studenti esortano a non perdere nessuna opportunità di praticare la gentilezza…“7 giorni su 7”

L’interesse per la Giornata è evidente pure nel paese di Gissi in quanto la sera del 2 aprile si illumina di blu il campanile della Chiesa parrocchiale.  

Esperienze significative ed emozionanti che permettono di divenire più responsabili e più consapevoli verso le unicità.