X
sabato 19 Aprile 2025
Cerca

Vasto cuore dell’inclusione sportiva: successo per l’Unified Special Olympics

VASTO. Una domenica all’insegna dell’inclusione, del gioco di squadra e delle emozioni autentiche:
il 13 aprile 2025 il Palazzetto del Nuovo Polo San Gabriele ha ospitato la tappa vastese del Torneo di Basket 5vs5 Unified targato Special Olympics Italia.

L’evento, che ha visto scendere in campo atleti con e senza disabilità, ha trasformato una semplice competizione sportiva in una vera e propria festa di valori condivisi: rispetto, determinazione, amicizia e solidarietà.
Ogni canestro, ogni passaggio, ogni sorriso ha raccontato una storia di integrazione e coraggio.

A partecipare alla manifestazione sono stati team provenienti da tutto l’Abruzzo:

  • APS Oltre – Roseto degli Abruzzi
  • ASD Team Sport – L’Aquila
  • ASD Basket Centro Abruzzo – Sulmona
  • IIS Enrico Mattei – Vasto, squadra di casa e cuore pulsante dell’iniziativa

Proprio il team dell’IIS Mattei ha rappresentato con orgoglio la città, schierando in campo:
Scopa Alessandro, Catalusci Samuele, Pollutri Maria Stella, Spadaccini Federico, Profico Valentino, Pennino Giuseppe, Baccalà Nicola, D’Ambrosio Ismaele e Galante Mattia.

A supporto dell’evento, anche un gruppo affiatato di volontari dell’Istituto Mattei, che hanno contribuito con passione e dedizione alla riuscita della giornata:
Antonio Stivaletta (speaker ufficiale della manifestazione), Jusi Tornese, Elisa Sallese, Giovanna Faella, Marta Scé, Adelaide Dell Gatta, Del Bonifro Luca e Francesco Martiniello.

Responsabile della squadra e organizzatrice dell’evento è stata la professoressa Roberta Bellano, vera anima e mente della manifestazione, affiancata dalla professoressa Katia Basilico, punto di riferimento costante per gli studenti e per l’intera macchina organizzativa.

Presenti e partecipi anche numerose figure istituzionali e associative:

  • Gaetano Fuiano, dirigente scolastico dell’Istituto Mattei di Vasto
  • Paola Cianci, assessore alle Politiche Scolastiche del Comune di Vasto
  • Anna Bosco, assessore alle Politiche Sociali
  • Luciana Salvatorelli, presidente dell’associazione Un buco nel tetto, promotrice della campagna per il 5×1000 a favore delle attività sportive inclusive
  • La Croce Rossa Italiana – Delegazione di Vasto, sempre presente con competenza e calore umano