X
giovedì 29 Maggio 2025
Cerca

A Rosello arriva la mobilità sostenibile con il Duck elettrico

ROSELLO. Si è tenuta nella giornata di ieri, Domenica 25 maggio, nella suggestiva e   caratteristica Riserva Naturale Regionale Abetina di Rosello, la cerimonia di consegna del “Duck”, il ciclomotore elettrico ideato e prodotto dalla Taumat Srl di Atessa, all’Amministrazione Comunale di Rosello (Ch). 

Il Comune ospiterà per un mese il ciclomotore elettrico Duck, aprendo al futuro così la sua tradizione ecologica ed ecosostenibile. Le chiavi del mezzo, sono state consegnate da Alessio Lorenzi della Taumat al Sindaco e Consigliere Regionale Alessio Monaco.

“Le caratteristiche del Duck” – dichiara il direttore commerciale Taumat Alessio Lorenzi – “ricavato dalla riconversione di uno scooter a combustione giunto a fine vita sono tutte improntate attraverso l’utilizzo di un motore elettrico ecologicamente all’avanguardia. Ha un’autonomia di circa 80 km – continua Lorenzi – con una ricarica al costo stimato inferiore ad 1 euro. La sua realizzazione – conclude il direttore – è avvenuta presso la Taumat srl, che opera in Val di Sangro da quasi 40 anni”. 

“Ci fa molto piacere – commenta il Sindaco Alessio Monaco – che anche il nostro Comune possa sperimentare il “Duck” per le attività che si svolgono sul territorio comunale. E’ un gesto che dimostra attenzione concreta per l’ambiente, per i borghi delle aree interne e per la montagna. Il Duck – continua il Sindaco – rappresenta un esempio virtuoso di come si possa coniugare promozione culturale, tutela del territorio e mobilità ad emissioni zero. Dobbiamo guardare con attenzione – conclude il Sindaco– ai progetti innovativi contro la crisi climatica e il ciclomotore “Duck” prodotto dalla Taumat, va in questa direzione. Il nostro obiettivo è da sempre, puntare sulla sostenibilità ambientale. La Pubblica Amministrazione deve sempre dare il buon esempio nella gestione della cosa Pubblica.