MONTEODORISIO. Dura la condanna da parte degli esponenti di Fratelli d’Italia dopo il grave atto intimidatorio contro il sindaco di Monteodorisio Catia Di Fabio (Leggi).
Così si è espresso il senatore abruzzese di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi: “L’incendio dell’auto del sindaco Catia Di Fabio è un atto gravissimo che colpisce non solo la persona ma anche le istituzioni e la democrazia.
Dopo le scritte offensive, ora questo atto intollerabile: un’escalation molto preoccupante. Esprimo la mia piena solidarietà al sindaco e condanno fermamente questo gesto ignobile. Mi auguro che le indagini portino rapidamente ai responsabili”.
Solidarietà al primo cittadine anche dall’assessore regionale Tiziana Magnacca e dal consigliere regionale e comunale di Vasto Francesco Prospero: “Dopo le scritte offensive comparse qualche settimana fa sui muri di Monteodorisio, questa notte si è consumato un gesto ancor più grave e inquietante: qualcuno ha dato fuoco all’auto del sindaco Catia Di Fabio, parcheggiata sotto casa. Un vile attentato, perpetrato davanti a un’abitazione dove vivono quattro bambini, che poteva trasformarsi in tragedia.
Siamo sconvolti e profondamente indignati. A Catia e alla sua famiglia va tutta la nostra solidarietà e vicinanza, non solo come rappresentanti delle istituzioni, ma come persone che conoscono il suo impegno, la sua onestà e il suo amore per la comunità che amministra.
Attaccare un sindaco significa colpire l’intero tessuto democratico di una comunità. Ma attaccare una madre, sotto casa, dove ci sono bambini, travalica ogni limite di civiltà. È un gesto criminale che va condannato con forza, senza ambiguità.
Confidiamo nel lavoro delle forze dell’ordine affinché i responsabili siano individuati e puniti rapidamente. Ma soprattutto vogliamo dire a Catia che non è sola: la Regione, le istituzioni e tutte le persone perbene sono al suo fianco.
Chi pensa di fermare l’impegno con l’intimidazione troverà una risposta fatta di coraggio, legalità e unità”.
A nome della comunità politica di Fratelli d’Italia di Vasto così si esprime il Circolo di Vasto e Gruppo consiliare: “Piena e convinta solidarietà al sindaco di Monteodorisio, Catia Di Fabio, vittima di un gravissimo atto intimidatorio con l’incendio doloso della propria auto, che segue purtroppo, ad altri episodi offensivi e indegni avvenuti nelle scorse settimane.
Confidiamo nel lavoro delle forze dell’ordine affinché i responsabili siano individuati e puniti al più presto. A Catia Di Fabio va il nostro sostegno e la nostra vicinanza, certi che proseguirà con determinazione e coraggio nel suo impegno amministrativo”.
La reazione di Carla Zinni, responsabile regionale Dipartimento Enti Locali di Fratelli d’Italia: “Il dipartimento regionale Enti Locali di Fratelli d’Italia esprime la propria solidarietà al sindaco di Monteodorisio Catia Di Fabio, per l’incendio della sua auto avvenuto questa notte. Un gesto che, se confermata la dolosità, sarebbe ignobile e inquietante e da condannare fermamente come ogni forma di intimidazione o minaccia nei confronti di chi si dedica con impegno al servizio pubblico. Tutti i nostri amministratori si distinguono per il rispetto delle istituzioni e per il senso di responsabilità di chi le rappresenta. A Catia Di Fabio va la nostra vicinanza e il nostro sostegno. Siamo al fianco di chi, come il sindaco di Monteodorisio, si impegna quotidianamente per il bene della comunità”.
“L’UDC Abruzzo, per voce del Segretario Regionale e Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, esprime piena solidarietà e vicinanza alla Sindaca di Monteodorisio, Catia Di Fabio, vittima di un grave atto intimidatorio: l’incendio della sua auto avvenuto nella notte scorsa.
Si tratta di un gesto vile e preoccupante che non colpisce solo una persona, ma mina il rispetto per le istituzioni democratiche. A nome dell’intero partito regionale — dirigenti, amministratori e iscritti — vogliamo ribadire la nostra ferma condanna di ogni forma di violenza e intimidazione.
Siamo al fianco di Catia, una sindaca generosa e sensibile ai bisogni della sua gente, che ha sempre anteposto l’interesse collettivo a quello personale o di parte. A lei va il nostro affetto e il pieno sostegno.
L’UDC Abruzzo condanna con decisione ogni atto intimidatorio e richiama tutti al rispetto del confronto civile e democratico. Auspichiamo che simili episodi non si ripetano, e che il dibattito politico e sociale, pur nelle sue legittime differenze, resti sempre nei confini del rispetto e della correttezza”.
“Solidarietà e vicinanza al Sindaco di Monteodorisio Catia Di Fabio per questo atto vile e ignobile che ha turbato la sua famiglia e tutto il Vastese. Forza Italia condanna con fermezza questi atti che non dovrebbero più accadere a nessuno, non ultimo l’incendio doloso all’attività “Fiori e Piante” in Via Ciccarone a Vasto. Chiediamo alle forze dell’ordine di fare presto luce su quanto accaduto per non lasciare impuniti simili atti”.
Il Coordinatore Cittadino di Forza Italia Vasto
Antonio Monteodorisio







