X
sabato 12 Luglio 2025
Cerca

Carcassa di delfino in decomposizione rinvenuta sulla spiaggia di Punta Penna

VASTO. È stato un gruppo di kiters locali a lanciare l’allarme nella mattinata di oggi, dopo aver rinvenuto sulla spiaggia di Punta Penna un delfino in avanzato stato di decomposizione, ciò suggerisce che la morte risalga a diversi giorni fa.

«Noi kiters di Vasto – spiegano – ci teniamo all’ambiente e volevamo segnalare l’accaduto per contribuire alla tutela dell’ecosistema e della fauna marina che vive e si muove lungo le nostre coste. Non è solo una questione di decoro, ma di rispetto per il nostro patrimonio naturale».

La segnalazione è stata prontamente inviata anche alla Guardia Costiera di Vasto, che ha avviato le verifiche del caso, e ai servizi veterinari della ASL Lanciano-Vasto-Chieti, per le valutazioni biologiche e igienico-sanitarie sull’animale.

La zona di Punta Penna è da sempre uno degli angoli più suggestivi e delicati del litorale vastese, inserita in un contesto naturalistico protetto. Episodi come questo rinnovano l’attenzione sulla fragilità dell’ambiente costiero, esposto all’impatto delle attività umane e ai cambiamenti climatici.

Non è la prima volta che animali marini vengono trovati senza vita sulle spiagge vastesi. Le associazioni ambientaliste da tempo sollecitano un rafforzamento del monitoraggio costiero e interventi di prevenzione più efficaci.