X
domenica 4 Maggio 2025
Cerca

Spiaggia dei Libertini ripulita grazie a 17 volontari Plastic Free e 12 detenuti

VASTO. 17 volontari Plastic Free e 12 detenuti della Casa lavoro di via Torre Sinello in permesso premio, nonché accompagnati dai loro educatori, si sono dati appuntamento ieri per un evento all’insegna del rispetto per l’ambiente.

L’obiettivo è stato quello di ripulire la Riserva Naturale di Punta Aderci, in particolare la spiaggia dei Libertini.

A guidare il gruppo le referenti Plastic Free Maria Agnese Catalano, provinciale, e Floriana Catalano, locale, e l’assessore all’Ambiente del Comune di Vasto Gabriele Barisano.

Cospicuo anche stavolta l’elenco dei rifiuti raccolti con ben 23 sacchi da 200 litri colmi di immondizia di ogni genere, per la maggior parte pezzi di cassette di polistirolo e reti, 2 sacchi di bottiglie di vetro, 2 pneumatici, sedia per il mare, bidoni e taniche di plastica.

I detenuti sono stati coinvolti nell’iniziativa grazie alla collaborazione con la Magistratura di Sorveglianza e all’impegno condiviso per la costruzione di percorsi di responsabilizzazione e inclusione.

L’evento di pulizia ambientale rappresenta un’azione simbolica e concreta al tempo stesso, che unisce il rispetto per la natura alla possibilità di riscatto personale per chi ha commesso errori in passato.