ORTONA. Oltre alla richiesta avanzata dal Presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, i Sindaci della Costa dei Trabocchi – su iniziativa condivisa e coordinata – hanno sottoscritto una richiesta unitaria per il rinvio dell’audizione prevista il 29 maggio presso la Seconda Commissione Consiliare del Consiglio Regionale d’Abruzzo. L’audizione è relativa alla proposta di emendamento alla legge che disciplina la realizzazione dei chioschi lungo la Via Verde dei Trabocchi, da Ortona a San Salvo
A nome di tutti i Sindaci del territorio costiero, è stato proprio il Presidente Menna a farsi portavoce dell’istanza, sostenuta in particolare anche dai Sindaci di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, e di Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio.
La richiesta nasce dalla considerazione che un tema così importante – che tocca aspetti strategici di pianificazione urbanistica, sviluppo turistico e tutela del paesaggio – debba essere affrontato con il pieno coinvolgimento di tutti i Comuni interessati, inclusa la nuova Amministrazione comunale di Ortona, che sarà eletta nei prossimi giorni.
“È doveroso – ci dice Enrico Di Giuseppantonio – che anche il futuro Sindaco di Ortona, una delle città centrali del progetto Via Verde, possa partecipare all’audizione e rappresentare legittimamente la propria città su una questione di così grande rilievo.”
Il rinvio dell’audizione viene quindi sollecitato come atto di correttezza istituzionale, affinché la concertazione avvenga con il contributo e la rappresentanza piena di tutti i territori coinvolti.