SAN SALVO. Serviva una vittoria per tenere viva la speranza, e il San Salvo ha risposto presente. Al “Tomeo” la squadra di Precali si aggiudica lo scontro salvezza dell’ultima di Eccellenza, superando lo Spoltore grazie a una perla di Scarimbolo nella ripresa.
I biancazzurri già nei primi minuti provano a prendere in mano il pallino del gioco, ma è lo Spoltore a farsi vedere per primo all’8’ con una conclusione dalla distanza di Iezzi, abbondantemente alta. Al 13’ è ancora Iezzi a innescare Aceto in ripartenza, ma la conclusione del centrocampista ospite è debole e centrale.
Il San Salvo cresce col passare dei minuti. Al 17’ Scarimbolo prova una conclusione da posizione defilata, senza trovare lo specchio. Al 28’colpo di testa di Polisena in mischia, ma la sua incornata è troppo debole. Poco dopo, lo stesso centravanti ci riprova con una spettacolare sforbiciata in piena area: Palena è ben piazzato e blocca. I padroni di casa insistono e al 37’ costruiscono una delle azioni più nitide del primo tempo: Polisena protegge palla in area e serve Colitto al limite, la cui conclusione è ben controllata dal portiere ospite. Prima del riposo, lo Spoltore si affaccia con una bella iniziativa di Ventola, che salta due avversari e appoggia a Iezzi: il suo tiro è centrale e Cattafesta non ha problemi.
La ripresa si apre con un calcio piazzato di Di Giacomo, ma Cattafesta esce con sicurezza e blocca in presa alta. Il momento che fa saltare il banco arriva al 14’: Scarimbolo riceve palla al limite, prende la mira e scaglia un destro secco e preciso che si insacca alla sinistra di Palena.
Lo Spoltore reagisce con l’ingresso di Marini, che al 22’ crea il panico sulla corsia destra, salta due uomini e serve un pallone perfetto per Aceto, che da due passi spara incredibilmente alto, divorandosi il pari. Il San Salvo gestisce con ordine e prova anche a chiuderla: al 28’ Achik ci prova dalla distanza, ma Palena blocca in due tempi. Al 41’ è Tafili a sfiorare il colpo del ko con un tiro a giro destinato all’incrocio: Palena ci arriva quel tanto che basta per deviare sulla traversa.
Nel finale, lo Spoltore resta in dieci per un’espulsione diretta rimediata da Zapis, entrato da pochi minuti. Dopo un lungo recupero, il triplice fischio sancisce la vittoria del San Salvo.
Impresa dei biancazzurri, che con una prestazione di sostanza di prendono un posto nei playout. Tra sette giorni Cattafesta e compagni dovranno ripersi nella trasferta di Lanciano. Un solo risultato utile per evitare di giocarsi tutto domenica 18 maggio.
SAN SALVO – SPOLTORE: 1 – 0: (14′ st. Scarimbolo)
SAN SALVO: Cattafesta, Scarimbolo, La Forgia (25′ st. Sannino), Tafili, Cardinale, Priori, Budano, Colitto (40’st Borgognone), Polisena (51′ st. Colitto), Papagni, Achik.
A disp.: M. Aquilano, G. Aquilano, Coletti, L. Aquilano, Ricci, Borgognone, Persoglio, Della Penna. All.: Precali.
SPOLTORE: Palena, Ventola, Zanetti (24′ st. Gricia), Di Giacomo, Albanese, Sabatino, Aceto (27′ st. Zapis), Iezzi (42′ st. El-Otmani), Fall (20′ st. Marini), Lazzari, Bonanno.
A disp.: Bianchi, Di Lorito, Quaranta, Rossetti, Clarke. All.: Zuccarini.
Direttore di gara: Casula di Ozieri.
Assistenti: Leli de L’Aquila e Di Giannantonio di Sulmona.
Ammoniti: Bonanno, Sannino, Priori.
Espulsi: Zapis

