SAN SALVO. Si terrà domattina la finale dell’8^ edizione del progetto interscolastico di calcio a 11 “Segniamo e Doniamo per l’AIRC”, iniziativa che unisce sport, solidarietà e impegno sociale. A conquistare la finale delle scuole secondarie di secondo grado è stata la squadra mista dell’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli-D’Acquisto” di San Salvo, composta da docenti, alunni, genitori e personale ATA, che ha superato con un netto 4-0 la rappresentativa dell’IIS “E. Mattei” di Vasto.
L’appuntamento per la finalissima è fissato per domani, 27 maggio, allo Stadio Aragona di Vasto, dove i sansalvesi affronteranno l’Omnicomprensivo “Ciampoli-Spaventa” di Atessa, vittorioso nella semifinale contro il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Lanciano. Lo Stadio Aragona sarà anche teatro della finale per le scuole secondarie di primo grado, che vedrà affrontarsi le squadre miste del Comprensivo “Spataro Paolucci” di Vasto e dell’Omnicomprensivo “Mattioli D’Acquisto” di San Salvo.
Il torneo ha un nobile obiettivo: raccogliere fondi, su base volontaria, da destinare all’AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, delegazione Abruzzo e Molise che domani sarà rappresentata dal Dott. Simone De Fabritis, ricercatore dell’Università D’Annunzio di Chieti.
Il progetto, coordinato dal docente Nicandro Gambuto, mira a sensibilizzare studenti e famiglie sull’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca scientifica. Lo scorso mese di ottobre gli alunni del triennio del liceo scientifico sansalvese sono stati protagonisti a scuola dell’incontro formativo con il ricercatore AIRC Dott. Domenico Mattoscio che ha illustrato le nuove cure messe a punto dalla ricerca per sconfiggere la malattia.
Questa iniziativa si affianca al progetto “Stappiamo e Raccogliamo” per l’AIRC 16^ edizione che coniuga salvaguardia dell’ambiente alla solidarietà in favore della ricerca oncologica attraverso la raccolta dei tappi di plastica.
È nello spirito di collaborazione e comunità che domani tra l’altro saranno presenti allo stadio anche Leonardo Mastrangelo della Ecologica Valtrigno, azienda leader nel territorio in ambito ambientale, ed Edoardo Camplone con Gianluca Di Giacomo della Kuehne-Nagel, multinazionale che conta oltre 80.000 dipendenti e circa 1.300 uffici situati in più di 100 paesi, uno dei principali fornitori di servizi logistici a livello mondiale. Le aziende doneranno all’AIRC i ricavi derivanti dalla raccolta di tappi promossa negli stabilimenti di Termoli e Modugno.
Un’azione che vuole rappresentare un gesto simbolico ma potente, capace di trasformare la cura dell’ambiente in un atto di vicinanza verso le scuole, la ricerca scientifica e la lotta contro il cancro.
Durante la mattinata saranno comunicate le donazioni complessive raccolte e saranno premiate le squadre delle scuole che si aggiudicheranno il torneo per l’ottava edizione. Saranno presenti allo stadio, oltre i Dirigenti scolastici delle scuole, gli amministratori locali dei Comuni di Vasto, San Salvo, Atessa e Lanciano che hanno patrocinato l’evento.
Cresce forte l’attesa per questa finale e per la festa che vedrà uno stadio gremito di studenti. L’appuntamento è per domani, 27 maggio, a partire dalle ore 9:00 allo Stadio Aragona di Vasto, per una giornata di sport, partecipazione e solidarietà che unisce le scuole, le famiglie e le aziende del territorio in un grande abbraccio collettivo alla ricerca.