X
mercoledì 28 Maggio 2025
Cerca

San Salvo e cultura: boom di presenze per “Libertà è Partecipazione”

SAN SALVO. “Conosco dalla nascita il professor Vito Evangelista, le nostre famiglie erano vicine di casa e hanno avuto sempre il massimo rispetto. Circa 30 anni fa, forse più forse meno, prima di una riunione eravamo uno di fronte all’altro e, nell’attesa degli altri, Vito, allora ragazzo, mi chiese: “Tu perché sei Socialista?”. Io ovviamente ho risposto, ma da quel momento ho sempre pensato che Vito Evangelista sarebbe stata una grande risorsa per la nostra città.

Ieri alle ore 18, la Sala della Cultura della Porta della Terra era stracolma all’inverosimile, mai vista così nemmeno nelle occasioni di vittoria dei sindaci, per l’evento organizzato dall’associazione Libertà è Partecipazione.

Una sala calorosa, attenta e partecipe fino all’ultimo secondo dell’incontro, che non è durato poco e ha visto la presenza di tre fantastici storici. Lo storico Costantino Felice, emozionato, non credeva ai suoi occhi e ha detto:
“Sono stato in questa sala tantissime occasioni, mai l’ho vista così stracolma di persone e tutti qui per la cultura.”

Grazie ai soci di Libertà è Partecipazione, grazie al loro presidente Vito Evangelista. Per quello che può valere, ero molto preoccupato per il futuro della nostra città.
Da ieri sera, però, si è spalancata una grande finestra di speranza in questa nostra San Salvo”.

Osvaldo Menna
Presidente del Circolo dell’Avanti Sandro Pertini di San Salvo