VASTO. “Un automobilista con una Polo grigia mi ha inseguito accusandomi di aver rotto il suo specchietto”.
A scriverlo è un nostro lettore che ha voluto condividere la sua esperienza per mettere in guardia i cittadini da un tentativo di truffa di cui è stato vittima.
Il fatto è accaduto alle 11 di sabato scorso in via Santa Lucia a Vasto, strada a senso unico particolarmente frequentata, che da poco è stata riqualificata e che si trova alle spalle dell’ospedale San Pio da Pietrelcina.
L’uomo ha reagito con scaltrezza proprio perché una parente che vive a Milano gli aveva raccontato di aver subito lo stesso raggiro che sulle cronache balza come “truffa dello specchietto”.
“Il proprietario dell’auto – continua il vastese – mi ha detto che il danno era del valore di 110 euro e mi ha chiesto di darglieli in contanti e che avrebbe pensato lui a sistemarlo. Allora io, dopo aver accostato ed essermi fermato, in dubbio su questo fantomatico incidente, ho insistito per fare denuncia all’assicurazione. Il truffatore allora si è dileguato velocemente”.
Molto probabilmente si tratta di un classico tentativo di truffa in cui il malvivente finge un danno per estorcere denaro senza coinvolgere le autorità. Il cittadino ha riferito di non aver sentito nessun rumore causato dall’eventuale urto e che sul suo specchietto non ci sono tracce dell’impatto denunciato dall’altro automobilista.
Un ennesimo meccanismo per mettere in trappola i cittadini, come quello segnalato dalla stessa amministrazione sui finti dipendenti di aziende di fornitura elettrica che bussano alle porte di casa (Leggi).