VASTO. Una mattinata ricca di creatività ed emozioni, quella offerta dalle Classi Prime della Scuola Primaria “ Ritucci Chinni” della Nuova Direzione Didattica di Vasto nella mattinata di lunedì 26 maggio
I piccoli alunni, ha spiegato la docente Rossella Buontempo, hanno realizzato gli elaborati collegati a storie di animali, ognuno con le proprie caratteristiche.
I disegni sono poi diventati splendide mattonelle assemblate in un pannello, in collaborazione con Giuseppe Buono noto artista vastese del laboratorio Creta Rossa.
L’artista ha fatto presente che in un primo momento un lavoro così importante potesse essere complicato per alunni così giovani,
ma le classi hanno risposto molto bene e il risultato è stato sorprendente.
Il pannello definitivo è stato inaugurato all’esterno del cancello della scuola alla presenza delle famiglie e delle autorità intervenute.
La Dirigente Scolastica Concetta Delle Donne ha sottolineato il valore duraturo del lavoro particolarmente coinvolgente e inclusivo pensato proprio per le Classi Prime che avranno modo di ammirarlo anche negli anni a venire.
L’assessora all’Istruzione Paola Cianci ha evidenziato che il Comune cittadino è sempre vicino alle esigenze della scuola, e quanto esperienze di questo genere siano motivo di unità e senso di appartenenza , anche grazie alla collaborazione fattiva e alla grande disponibilità delle famiglie.
L’appuntamento ha avuto seguito nel giardino della scuola con il saggio finale, “La forza dell’amicizia” in cui le classi , guidate dall’insegnante Maria Grazia Pezzuto ,si sono esibite in brani di flauto e canti a tema ambientale e inclusivo.
Ad animare la giornata la preziosa collaborazione di Loredana Lammanda che ha regalato agli alunni momenti di grande divertimento, anche con il dono di gadget dedicati.
Un plauso speciale, anche alle insegnanti che hanno collaborato all’intero percorso annuale, Mariangela De Sanctis, Annapaola Fiore e Roberta Tiberio.



