VASTO. Si è svolto sabato 10 maggio, nell’Aula Magna della facoltà di Lettere dell’Università d’Annunzio di Chieti, il Gran Galà dello Sport, un evento promosso e organizzato dal Coni Chieti. La manifestazione ha rappresentato un importante momento di celebrazione per il mondo sportivo abruzzese.
L’evento ha visto la partecipazione di ospiti di rilievo del panorama sportivo, tra cui l’ex calciatore professionista di Serie A Jeda. Durante la serata, sono state premiate numerose società e atleti della provincia di Chieti che si sono distinti nel panorama sportivo nazionale e internazionale.
Un riconoscimento speciale è stato conferito al dirigente scolastico dell’IIS “E. Mattei” di Vasto, prof. Gaetano Luigi Fuiano, premiato “per l’impegno, la dedizione dimostrati nel promuovere l’inclusione attraverso lo sport”. Gli è stato riconosciuto il merito di aver offerto a studenti con e senza disabilità “l’opportunità di esprimersi, crescere e superare i propri limiti abbracciando il mondo di Special Olympics”. Grazie alla sua azione, l’IIS Mattei è stata definita “una scuola aperta, equa ed accogliente per tutti”.
Il dirigente scolastico, visibilmente soddisfatto e grato, ha ricevuto la targa di riconoscimento dal presidente regionale Coni, prof. Antonello Passacantando, e dal presidente provinciale, prof. Massimiliano Melozzi. La premiazione ha evidenziato il valore del ruolo della scuola e dei suoi dirigenti nel diffondere valori fondamentali come l’inclusione e le pari opportunità attraverso lo sport.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto a tutti coloro che hanno collaborato al progetto, in particolare alla prof.ssa Roberta Bellano, vera anima e propulsore del percorso Special Olympics.

