X
sabato 12 Luglio 2025
Cerca

Il Pescara vince ai rigori e torna in serie B

ABRUZZO. “Una vittoria sofferta che dopo i calci di rigore riporta il Pescara in serie B. Una festa per l’intero Abruzzo. Festeggio a nome personale e dell’intera giunta regionale questo importante traguardo con la consapevolezza che le maglie biancazzurre l’anno prossimo promuoveranno il nostro territorio in città importanti. Ai giocatori, alla società e a tutti i tifosi l’augurio di conquistare traguardi sempre più alti”.

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

“Una partita sofferta, un’emozione incredibile, una passione incrollabile. Il ritorno in Serie B del Pescara, dopo quattro lunghissimi anni, è una gioia immensa per tutta la città e per l’Abruzzo intero. È il coronamento di un sogno che ha preso forma passo dopo passo, minuto dopo minuto, rigore dopo rigore. Una vittoria al cardiopalma, spinta da tifosi straordinari, capaci di trascinare la squadra nei momenti più difficili, con un cuore che non ha eguali. Uno spettacolo nello spettacolo, da serie A. Plizzari è stato un eroe, Baldini un autentico mito. Complimenti a tutti i calciatori per questa annata memorabile, al mister, al suo staff, al Presidente e a tutti coloro che hanno permesso alla Pescara Calcio di raggiungere questo prestigioso traguardo. Pescara, ancora una volta, si dimostra regina del calcio in Abruzzo ed è tornata meritatamente in Serie B. Pescara è magia, è sogno, è quel luogo nel quale tutto diventa possibile. Abbiamo festeggiato tutta la notte e proseguiremo nei prossimi giorni. Ci prepariamo alla stagione calcistica 2025-2026, per viverla, come solo i pescaresi sanno fare, da protagonisti, per puntare ancora più in alto. Infine, un po’ di scaramanzia. Subito dopo la gara del primo marzo scorso contro la Spal, pareggiata in casa per 1-1, abbiamo illuminato a ogni partita la torre Civica con i colori biancazzurri. Nei momenti difficili anche i gesti portafortuna contano. Forza Pescara, sempre”.

Così il Sindaco di Pescara, Carlo Masci.

“Una giornata memorabile per lo sport abruzzese e per Pescara Calcio. Il ritorno in serie B è una notizia che riaccende l’entusiasmo della città e celebra una tradizione calcistica di grande prestigio. Una vittoria di squadra, costruita con lungimiranza dal presidente Daniele Sebastiani, con la preparazione di Mister Baldini e con la bravura e il cuore degli atleti, a partire dal capitano Alessandro Plizzani, che hanno regalato emozioni indimenticabili. A loro, e a una tifoseria straordinaria, va il mio più sentito ringraziamento. Non meno importante il lavoro delle istituzioni: esprimo la mia gratitudine al questore di Pescara, Carlo Solimene, e alle forze dell’ordine per aver garantito una serata di festeggiamenti ordinati e sicuri. Fino a tarda notte, la città ha celebrato il traguardo senza criticità, grazie a un’organizzazione impeccabile. Questo successo non è solo una promozione calcistica: è un simbolo di unità, passione e identità per Pescara e per l’intero Abruzzo. Ora, con entusiasmo e determinazione, guardiamo alla prossima stagione”.  Lo dichiara il deputato pescarese di Fratelli d’Italia, Guerino Testa