VASTO. Sabato 21 giugno si è svolta un’entusiasmante uscita in mare con le barche a vela da diporto, che ha coinvolto 26 alunni della scuola primaria “Martella”, partecipante al progetto del MIUR Scuola e Competenze. L’iniziativa, promossa per il secondo anno consecutivo dal Circolo Nautico Vasto, conferma l’impegno dell’associazione nella diffusione dello sport della vela tra i più giovani, considerandolo parte integrante del patrimonio culturale e naturale del territorio.
L’attenzione del Circolo verso il mondo scolastico affonda le radici nel tempo: già nel 1998, infatti, fu ideato e realizzato il progetto Vivere il mare, articolato in due giornate dedicate agli studenti di quinta elementare e prima media. L’obiettivo era quello di far conoscere il mare come ambiente da vivere e rispettare durante tutto l’anno, e non solo come meta estiva.
Grazie alla visibilità e al valore educativo di quell’iniziativa, rivolta non solo agli alunni di Vasto ma anche a quelli di Casalbordino, San Salvo e Furci, il Circolo Nautico Vasto fu selezionato tra i primi nove circoli in Italia autorizzati dalla Federazione Italiana Vela (FIV) e dal MIUR a realizzare, nelle scuole di ogni ordine e grado, il progetto nazionale VELASCUOLA.
Nel corso degli anni, l’impegno del Circolo è proseguito con numerose collaborazioni con le scuole superiori del territorio, tra cui l’ITIS “Mattei” e il Liceo Scientifico “Mattioli” di Vasto, nonché l’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli” di San Salvo. Progetti concreti, che hanno unito teoria e pratica, contribuendo alla crescita educativa e sportiva degli studenti.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla sinergia con le istituzioni scolastiche, alla dedizione dei diversi presidenti che si sono succeduti alla guida del Circolo, e soprattutto alla disponibilità e alla passione di numerosi soci, che hanno messo a disposizione le proprie imbarcazioni e il proprio tempo. Senza il loro contributo, questi progetti sarebbero rimasti solo sulla carta.
Il Circolo Nautico Vasto continuerà a promuovere la cultura del mare, della vela e della cittadinanza attiva, con lo sguardo sempre rivolto alle nuove generazioni