SAN SALVO. Nella serata di sabato 14 giugno, la comunità parrocchiale di San Nicola Vescovo San Salvo, ha iniziato i solenni e tradizionali festeggiamenti in onore del loro Patrono, San Nicola Vescovo.
Alle ore 18, c’è stata la celebrazione Eucaristica in parrocchia presieduta da Mons. Mauro Lalli e concelebrata da don Antonio Totaro e assistita da un nutrito numero di fedeli.
Nella sua omelia, Mons. Lalli ha ricordato la vera figura di San Nicola, affidando sotto la Sua Protezione l’intera comunità sansalvese. Al termine, c’è stata la benedizione dei Pani in onore di San Nicola e la partenza verso il Porto Turistico “Le Marinelle” a San Salvo Marina.
Erano in tanti i fedeli radunatisi nel piazzale antistante il porto turistico dove e’ stata posizionata la Caravella (barca su cui poggia San Nicola), dove alle ore 21, accompagnata da una processione di barche, e’ stato sbarcato e portata a spalla dal comitato feste 2025 che ha provveduto a riposizionarlo sulla barca.
Attraverso un corteo di macchine addobbate a festa, hanno seguito la Statua del Santo per le principali vie della marina fino a giungere a Piazza A. De Gasperi (167) da dove e’ partita la fiaccolata illuminando il lungo serpentone di fedeli e devoti che hanno accompagnato la Statua fino in Chiesa dove e’ stata riposizionata.
Molto curati i fuochi pirotecnici sul mare che hanno illuminato il tutto.
Il programma degli eventi colou prevede: ore 9 – 11: S. Messe e benedizione dei Pani di San Nicola;
Ore 18: S. Messa celebrata da S. E. Rev.ma Mons. Pietro Santoro, Vescovo emerito di Avezzano, e Solenne Processione con la Statua del Santo e con la Manna Miracolosa;
Ore 22 Serata Musicale con i Jolly Blu – Cover Band 883 e Max Pezzali;
Ore 23.45: Estrazione Lotteria di San Nicola.
Lorenzo Saturni


