X
sabato 12 Luglio 2025
Cerca

A Fossacesia docce pubbliche chiuse anche per l’estate 2025: “Servivano soluzioni, non rinvii”

FOSSACESIA. “L’APS I TRABOCCHI esprime forte preoccupazione per la persistente chiusura delle docce pubbliche lungo la spiaggia libera di Fossacesia, proprio all’inizio della stagione estiva.
Era una situazione ormai nota, legata all’entrata in vigore del D.Lgs. 18/2023 sulle acque potabili, che poteva e doveva essere affrontata con anticipo e concretezza.
«La legge è del 2023, dichiara l’associazione, ma anche quest’estate in assenza di intervento da parte parte del Comune, gli impianti risultano abbandonati e senza manutenzione.
Non è accettabile che una località turistica come Fossacesia si presenti ai visitatori con servizi essenziali chiusi e trascurati.»

Mentre il Comune conferma l’impossibilità di riattivare il servizio senza adeguamenti alla normativa,
l’APSI TRABOCCHI sottolinea il ruolo decisivo degli operatori turistici privati che, con senso di responsabilità, garantiscono il servizio docce a proprie spese per la clientela.

«A loro va il nostro ringraziamento. Ma la gestione dei servizi pubblici non può dipendere solo dalla buona volontà dei privati.
È indispensabile che Comune e operatori intraprendano un percorso di cooperazione stabile, per tutelare l’offerta turistica e l’immagine del territorio», prosegue l’APS I Trabocchi

L’associazione ricorda infine che una proposta concreta, protocollata e mai discussa, giace da tempo inevasa presso gli uffici comunali.
Una proposta che puntava proprio a individuare una soluzione sostenibile, nel rispetto della legge e della sostenibilità delle risorse.

«Ribadiamo la nostra disponibilità al confronto e alla collaborazione. Fossacesia merita scelte lungimiranti e servizi all’altezza delle aspettative di chi la vive e la visita», conclude l’associazione”.

APS I TRABOCCHI