CHIETI. “La decisione della Corte dei Conti di riconoscere il sindaco di Chieti Ferrara estraneo alla causazione del dissesto è una notizia che conferma la linearità e la serietà della condotta posta in essere dall’amministrazione comunale.
La Corte dei Conti ha, infatti, riconosciuto che l’azione avviata con l’insediamento nel 2020 della giunta Ferrara alla quale il Partito Democratico continua ad assicurare pieno sostegno, è stata finalizzata, sin dall’inizio, a riordinare un bilancio segnato da un enorme disavanzo.
Mentre abbiamo assistito a dichiarazioni pretestuose di dissesto messe in campo al solo fine di colpire l’avversario politico, a Chieti la giunta Ferrara ha tentato, in ogni modo, di evitarlo mettendo le sorti della città davanti ad ogni interesse anche perchè consapevole che scelte di questo genere non si possono prendere a cuor leggero.
La decisione di dichiarare il dissesto, intervenuta dopo il fallimento del tentativo perseguito da Ferrara e dai suoi collaboratori di approvare un piano di risanamento pluriennale, è stata, quindi, una scelta tecnica imposta proprio dalla Corte dei Conti che oggi ha scagionato il sindaco e la sua assessora da ogni responsabilità.
E così, alla soddisfazione per una decisione che ci auguravamo, uniamo il sostegno convinto ad un amministratore e ad un uomo che ha dato e sta dando prova di correttezza e di una visione alta della politica che mai deve farsi strumento di rivendicazione o di vendetta, ma deve essere sempre e solo luogo dove costruire insieme il bene comune.
La giustizia contabile che, invece, ha ritenuto responsabile l’ex sindaco farà il suo corso nei successivi gradi e, in questa fase, ci sentiamo solo di invitare le opposizioni in consiglio comunale, che annovera anche alcuni esponenti della vecchia giunta teatina, a fare dichiarazioni più prudenti e meno irrispettose del lavoro che si sta portando avanti.”
Così, in una nota congiunta, Leo Marongiu Segr PD prov Chieti, Silvio De Lutiis segreteria provinciale, Simone Dal Pozzo segreteria provinciale, Paola Cianci segreteria provinciale, Antonio Boschetti segreteria provinciale e Mirko Di Muzio segreteria provinciale.