X
venerdì 11 Luglio 2025
Cerca

Incendio “Fiori & piante”, Sebastiano D’Adamo non si arrende: cerca un nuovo locale

VASTO. Nonostante le fiamme abbiano devastato il suo negozio (Leggi), Sebastiano D’Adamo non ha intenzione di arrendersi. Dopo l’incendio che ha colpito “Fiori & Piante” – l’attività storica che da anni curava con passione – il commerciante ha annunciato la volontà di ripartire.

Una determinazione che ha sorpreso molti, soprattutto perché, nei giorni immediatamente successivi al rogo, lo stesso Adamo aveva fatto trapelare l’intenzione di chiudere per sempre (Leggi). La devastazione, le perdite economiche e il peso emotivo sembravano averlo sopraffatto. E invece no.

A pochi giorni di distanza, grazie anche alla solidarietà della comunità e all’affetto dimostrato da clienti, amici e colleghi, Sebastiano ha cambiato rotta. È stata avviata una raccolta fondi (Leggi), che ha già visto la partecipazione di numerose persone: un gesto concreto che ha riacceso la speranza.

“Ora sto cercando un nuovo locale in affitto – spiega – perché voglio riaprire, ricominciare, anche se non sarà facile. Ma non posso lasciarmi abbattere. Questa attività è la mia vita. Cerco un locale massimo di 50 metri quadri e con un parcheggio, con un affitto non elevato che mi permetta di ripartire. Il mio obiettivo è riaprire entro fine agosto”.

D’Adamo si è già messo in moto per trovare uno spazio adatto dove ricostruire la sua bottega, un luogo dove tornare a vendere fiori, ma soprattutto a incontrare i tanti clienti che in questi anni l’hanno accompagnato.

Un segnale forte, che racconta non solo la voglia di riscatto di un singolo commerciante, ma anche la capacità di una comunità di stringersi attorno a chi ha subito un colpo durissimo.

Federico Cosenza