VASTO. Ancora una valanga di premi per i componenti dell’Orchestra giovanile “Gabriele Rossetti” dell’omonimo istituto vastese.
Dopo aver conseguito il primo premio al 14° Concorso Internazionale Musicale “Città di Scandicci” (Firenze) lo scorso 15 maggio (Leggi), piovono altri riconoscimenti che sugellano l’impegno dei ragazzi e dei loro Maestri di musica che proprio ieri sera si sono esibiti nella suggestiva cornice dell’arena Ennio Morricone (Leggi).
In occasione della partecipazione al 12° Concorso Musicale “Giovani in crescendo” Città di Pesaro, chesi è svolto il 10 maggio con la classe di violino del Maestro di violino Anton Bianco, il giovane Luca Basilico, della classe II E, ha ricevuto il 3° premio con merito ed è stato selezionato, su invito speciale con promozione, per accedere direttamente alla fase nazionale, senza passare per quella provinciale e regionale del “Performer Cup Campionato Nazionale” che si terrà a Roma-Pass Village dall’1 al 12 settembre, per poi candidarsi alla finalissima Europea e alla trasmissione in diretta Rai per la serata finale di Premiazione.
Al 10° Concorso Nazionale Musicale “Gaetano Braga” Città di Giulianova del31 maggio, in presenza e online, all’Auditorium dell’Istituto comprensivo “Raffaello Pagliaccetti”, invece, con la classe di violino sempre del Maestro Anton Bianco Mario, hanno ottenuto ottimi risultati anche Mario Capraro (I E), 2°Premio con94/100; Maria D’Aloia (I E), 2°Premio con 92/100; Lorenzo Sessa (I E), 1°Premio con 96/100; Luca Basilico (II E)1°Premio Assoluto con 98/100, Martina Di Fabio (II E)2°Premio con 93/100, Chiara Lattanzio (II E)2°Premio con 93/100, Samuele Rosica (II E)1°Premio con 96/100, Brayan Vicoli 2°Premio 94/100.
E ancora, per la classe III E: Luigi Di Chiacchio 1°Premio con 97/100, Chiara Marino 2°Premio con 92/100, Giulia Ferola 1°Premio Assoluto con 98/100, Elettra Forgione 2°Premio con 94/100.
Con la classe di pianoforte del Maestro Mauro Gallo, per la II E Sofia Pracilio 1°Premio con 96/100; per la III E Beatrice Alessandra Dutu 1°Premio Assoluto con 98/100.
I Primi Premi Assoluti sono stati invitati dalla Commissione stessa a esibirsi nuovamente per merito nella serata finale di premiazione del
28 giugno alle ore 18.30 nell’Auditorium dell’Istituto comprensivo Pagliaccetti di Giulianova.
Tutti gli studenti della sez. E musicale, inoltre, sono stati valutati da docenti di Conservatorio, nonché musicisti professionisti del panorama musicale italiano, come il presidente dell’Orchestra sinfonica Rossini di Pesaro M° Saul Salucci violoncellista e il Presidente dell’Orchestra “I Sinfonici” di Giulianova M° Sergio Piccone Stella pianista-compositore-direttore d’orchestra.
“Ringrazio di cuore – ha detto il Maestro Anton Bianco – le commissioni per i risultati assegnati ai piccoli grandi musicisti e per il Diploma di Merito in qualità di Insegnante, che riverso a tutti i miei carissimi Colleghi, anche se i meriti più belli sono la PARTECIPAZIONE dei ragazzi che, insieme al supporto prezioso delle loro famiglie, possono arricchirsi culturalmente e vivere questi momenti di crescita, relazione e confronto memorabili. In bocca a lupo di cuore ragazzi, divertitevi sempre con impegno, costanza, dedizione e ancora complimenti. Auguri e grazie a tutti i discenti, docenti e genitori e al mio M°MRV per l’ispirazione didattica-musicale”.


