X
martedì 1 Luglio 2025
Cerca

Castelluccio attacca, la Pro Vasto risponde: “Diffamazioni, piena legittimità del titolo sportivo”

VASTO. “In merito alle gravi dichiarazioni pubblicamente rilasciate dal sig. Marco Castelluccio, che lamenta una presunta sottrazione illecita del titolo sportivo e solleva accuse infondate sulla legittimità dell’attuale dirigenza, la Football Club Dilettantistica Pro Vasto ritiene doveroso offrire alla cittadinanza e agli organi competenti una ricostruzione trasparente, documentata e inequivocabile dei fatti.

La società, originariamente denominata A.S.D. Casalbordino ‘91, ha cambiato denominazione in F.C.D. Pro Vastomediante regolare delibera e successiva iscrizione presso la CCIAA di Chieti-Pescara (REA CH-161017, C.F. 92003990691). Anche il trasferimento della sede sociale da Casalbordino a Vasto è stato correttamente registrato e notificato agli enti competenti in data 10 settembre 2024, con effetto retroattivo dal 5 luglio dello stesso anno.

Il governo dell’associazione è stato condotto nel pieno rispetto delle regole statutarie. Il sig. Pasquale Tieri, presidente dal 14 ottobre 2024, ha rassegnato con lettera formale del 20 giugno 2025 le proprie dimissioni irrevocabili da ogni carica e dalla qualifica di socio. Nella stessa giornata si è tenuta un’Assemblea Straordinaria regolarmente convocata e verbalizzata, alla presenza dell’unanimità dei soci. L’assemblea ha preso atto delle dimissioni, ammesso nuovi soci, ricostituito il Consiglio Direttivo ed eletto all’unanimità il nuovo presidente, Andrea Zaami.

Tutti i passaggi societari si sono svolti in piena osservanza delle norme civilistiche, statutarie e delle disposizioni federali vigenti. Il titolo sportivo fa parte della personalità giuridica dell’associazione e ne segue la vita statutaria, non potendo in alcun modo essere oggetto di appropriazione individuale.

Respingiamo con fermezza ogni insinuazione diffamatoria e priva di fondamento. La nuova governance è pienamente operativa, impegnata a garantire la continuità dell’attività sportiva nel rispetto dei valori del dilettantismo e del territorio. Resta ferma la volontà di tutelare l’immagine e i diritti dell’associazione in ogni sede, anche in ambito civile e penale, qualora si rendesse necessario.

La Football Club Dilettantistica Pro Vasto continuerà il proprio percorso con serietà, passione e trasparenza, fedele ai principi che da sempre ne ispirano l’azione”.

Così, in una nota, il Presidente Andrea Zaami.