ABRUZZO. “La Direzione regionale, il segretario regionale, Enrico Di Giuseppantonio, il segretario provinciale di Teramo, Dante D’Elpidio, e tutti gli amministratori dell’UDC Abruzzo esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Domenico Di Matteo, uomo di grande spessore umano, politico e amministrativo.
Figura storica della politica tortoretana e della Val Vibrata, Di Matteo ha dedicato la vita al servizio di tutti, senza distinzioni, interpretando la politica come autentico impegno civico e come la più alta forma di carità cristiana.
Nel suo lungo percorso ha ricoperto numerosi ruoli istituzionali, tra i quali: consigliere, assessore, sindaco di Tortoreto, consigliere e assessore provinciale. Un impegno che ha sempre portato avanti con passione, competenza e senso di responsabilità.
Anche in tempi recenti- si legge nel messaggio- Domenico Di Matteo ha dato un contributo prezioso al partito, candidandosi nella lista dell’UDC alle ultime elezioni regionali.
“La sua presenza- ha scritto il segretario Enrico Di Giuseppantonio- è stata un valore aggiunto, grazie alla sua capacità di ascolto, alla vicinanza concreta ai cittadini e alla credibilità maturata in decenni di servizio al bene comune. Era un punto di riferimento solido, un interprete autentico della buona politica.Ci mancheranno la sua mitezza, la sua coerenza, la sua capacità di unire e costruire”.
Anche fuori dalle istituzioni, ha continuato a lasciare il segno: nelle attività sociali e culturali. Appassionato di sport e promotore instancabile del suo territorio.
Alla sua famiglia giunga l’abbraccio affettuoso dell’UDC”.
Questo il cordoglio dell’UDC Abruzzo.
“La scomparsa di Domenico Di Matteo rappresenta una perdita profonda non solo per Tortoreto, ma per l’intera Val Vibrata. È stato un uomo delle istituzioni, una figura di riferimento nel mondo politico, civico e associativo, sempre animato da un forte senso del dovere e da un amore sincero per il proprio territorio”. Lo dichiara Giulio Sottanelli, deputato abruzzese di Azione e unico Parlamentare della Provincia di Teramo, esprimendo cordoglio per la morte dell’ex sindaco e amministratore Domenico Di Matteo.
“Ha attraversato decenni della storia locale con competenza, equilibrio e rispetto, ricoprendo incarichi di grande responsabilità sia a livello comunale che provinciale. Anche al di fuori delle istituzioni ha continuato a offrire il suo contributo attraverso l’impegno nelle associazioni, nelle attività sportive e culturali, fino ai suoi ultimi giorni. Una testimonianza di dedizione civica che resterà esempio per tutti”, aggiunge il deputato.
“Alla famiglia, ai colleghi e a quanti hanno condiviso con lui un pezzo di strada, rivolgo le più sincere condoglianze e la mia vicinanza personale”, conclude Sottanelli.