ABRUZZO. E’stato domato l’incendio che in tarda mattinata ha distrutto il noto ristorante “Osteria del Contadino” di Manoppello Scalo, nella zona della Tiburtina.
I Vigili del Fuoco sono ancora sul posto e stanno demolendo ciò che rimane del locale, prevalentemente in legno, per assicurare la messa in sicurezza totale dell’intera area ed evitare la possibilità di eventuali inneschi.
Il rogo, a quanto appreso, sarebbe di natura accidentale e sarebbe partito da una canna fumaria.
Il sindaco di Manoppello, in via del tutto precauzionale, ha firmato un’ordinanza che dispone di “mantenere chiuse porte e finestre degli edifici ricadenti nel raggio di 500 metri dal luogo dell’evento dannoso fino a diverse comunicazioni; che i prodotti ortofrutticoli derivanti dalla coltivazione dei terreni posti al di fuori dell’area interessata dall’incendio, ma in zone immediatamente prospicienti, dovranno essere sottoposti prima della consumazione ad accurato lavaggio in acqua corrente e potabile; ove possibile, alla rimozione del rivestimento superficiale mediante spellatura o sbucciatura”. I tempi per la revoca dell’ordinanza verranno valutati domani dal Comune, dopo un nuovo confronto con l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (Arpa).
Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco, ha operato la Polizia locale. Intervenuto, per precauzione, anche il 118, ma non si sono registrati feriti. (FONTE ANSA).



