CASALBORDINO. Una nuova luce illumina il lungomare sud di Casalbordino Lido. Nella serata di ieri si è infatti acceso il sistema di illuminazione del nuovo parcheggio in zona Poker, segnando un ulteriore passo avanti nel percorso di valorizzazione e riqualificazione del territorio avviato dall’Amministrazione comunale.
L’intervento si inserisce in un disegno più ampio di trasformazione del litorale, avviato già nel 2023 con l’illuminazione dell’area Tratturale. Ora, grazie al lavoro sinergico di imprese e professionisti, anche il nuovo parcheggio è pienamente fruibile e sicuro, pronto ad accogliere residenti e turisti.
Ma non si tratta di un intervento isolato. Questo nuovo tassello rappresenta il primo step concreto verso la realizzazione della pista ciclabile che collegherà diverse zone del lido, un’opera attesa e strategica per la mobilità dolce e sostenibile, prevista in completamento entro il 2026, con fondi PNRR.
Il Sindaco Filippo Marinucci presente all’accensione, ha voluto ringraziare pubblicamente tutti coloro che stanno contribuendo alla realizzazione di questo ambizioso progetto: la ditta Grassi, gli Architetti Ruzzi e Priori, l’Architetto Mazzoni e tutto lo staff tecnico che opera quotidianamente per il PNRR, la ditta Frisco di Vincenzo Nicola, responsabile del nuovo impianto di illuminazione, e la ditta Fla, che ha recentemente completato anche la nuova rotonda all’ingresso del lungomare.
«Stiamo costruendo un lungomare più accogliente, sicuro e moderno – ha dichiarato Marinucci –. Ogni piccolo intervento è parte di una visione più ampia che vuole dare al nostro territorio un volto nuovo, attento alla vivibilità e al turismo, ma anche al rispetto dell’ambiente e alla qualità dei servizi per i cittadini.»
Il cammino prosegue, ma l’obiettivo è chiaro: rendere Casalbordino sempre più attrattiva, vivibile e sostenibile. Con l’impegno di oggi, si gettano le basi per il territorio di domani.

