VASTO. Tornano i furti alle auto in sosta a Punta Penna. E’ accaduto nella giornata di ieri. Protagonisti dello spiacevole accaduto una ragazza residente a Pescara che ha denunciato un furto avvenuto senza effrazione, in pieno giorno, mentre si trovava in spiaggia. E’ accaduto nella zona del parcheggio vicino al food truck, nei pressi della scalinata che scende in spiaggia, meta frequentata da molti bagnanti in estate.
“Siamo arrivati al mare verso le 11:30 – racconta – e abbiamo parcheggiato vicino al food truck. Quando siamo tornati alla macchina, intorno alle 14:30, tutto sembrava perfettamente normale. Nessun vetro rotto, nessuna forzatura. Ma appena saliti a bordo mi sono accorta che lo zaino era sparito.”
Nello zaino, che era ben nascosto sotto altri oggetti nel bagagliaio, c’erano effetti personali molto importanti:
“C’erano il mio portamonete con documenti, carte bancomat, due mazzi di chiavi e una pochette. Avevo fatto tappa lì di ritorno da un viaggio prima di rientrare a casa, a Pescara.”
A colpire è proprio la modalità del furto. I ladri non hanno lasciato segni, ma sono riusciti comunque ad aprire l’auto.
“I carabinieri mi hanno spiegato che probabilmente hanno clonato il segnale del telecomando mentre chiudevamo la macchina. È una tecnica sempre più diffusa, purtroppo.”
La vittima, originaria di Castiglione Messer Marino, ha deciso di condividere pubblicamente l’accaduto per mettere in guardia altri frequentatori della zona:
“Prestate la massima attenzione. Non lasciate oggetti di valore in macchina, nemmeno se pensate siano ben nascosti. E se potete, proteggete la chiusura dell’auto con sistemi anti-clonazione.”
La denuncia è stata presentata alle forze dell’ordine, che stanno conducendo gli accertamenti del caso. Nel frattempo, l’appello è chiaro: “Se qualcuno dovesse ritrovare lo zaino o i documenti, sarei davvero grata”.