VASTO. Torna a far sentire la sua voce Patrizia De Rosa, già protagonista in passato di numerose proteste contro le criticità del sistema sanitario locale (Leggi). Anche quest’anno ha deciso di organizzare un sit-in settimanale davanti all’ospedale San Pio di Vasto, per denunciare una situazione che, a suo dire, non è mai cambiata nonostante le ripetute mobilitazioni degli anni scorsi.
Tre le principali motivazioni alla base della protesta: le interminabili liste d’attesa per gli esami specialistici, la grave carenza di medici e personale sanitario, e la mancanza di farmaci.
«Nella dialisi di Vasto mancano i farmaci, e non solo lì – ha affermato De Rosa –. È una situazione inaccettabile che si trascina da troppo tempo, senza alcuna risposta concreta».
Il presidio si ripeterà ogni mercoledì davanti al San Pio, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla crisi che sta investendo la sanità regionale, in particolare quella dell’Asl Lanciano-Vasto-Chieti (ASL 02).
Federico Cosenza

