SAN SALVO. L’11 luglio, l’Assessore alla Manutenzione e Ambiente Tony Faga ha ritirato ufficialmente la Bandiera Gialla FIAB-ComuniCiclabili, a Castel di Sangro, riconoscimento conferito ai Comuni italiani che promuovono in modo attivo la mobilità sostenibile e l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano.
La cerimonia di restituzione del progetto ComuniCiclabili 2025, promosso da FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, si è svolta lo scorso 4 aprile in modalità online, coinvolgendo numerosi Comuni da tutta Italia impegnati in percorsi di sostenibilità urbana.9
San Salvo si conferma, per il sesto anno consecutivo, Comune Ciclabile, ottenendo due bikesmile, simbolo dell’impegno costante nella realizzazione di infrastrutture ciclabili, nella diffusione della cultura della bicicletta e nella creazione di condizioni favorevoli alla mobilità dolce.
“Questo riconoscimento testimonia la concretezza del nostro lavoro – ha dichiarato il Sindaco Emanuela De Nicolis –Stiamo costruendo una città dove la mobilità sostenibile non è più un’alternativa, ma una realtà quotidiana. La bicicletta è un mezzo semplice, ma potente: migliora la salute, riduce il traffico e ci restituisce un rapporto più diretto con i luoghi che viviamo. Ringrazio FIAB per la fiducia che ogni anno ci rinnova e tutti coloro che contribuiscono ogni giorno a rendere San Salvo una città migliore.”
“Ritirare questa Bandiera Gialla non è solo un momento simbolico, ma un riconoscimento tangibile del percorso intrapreso – ha commentato l’Assessore Tony Faga – Siamo determinati ad andare avanti con le piste ciclabili, percorsi sicuri per pedoni e ciclisti, campagne educative nelle scuole e una pianificazione urbana sempre più sostenibile. Vogliamo che San Salvo diventi un modello di riferimento per una mobilità rispettosa dell’ambiente e del benessere dei cittadini.”
Questa cerimonia fa parte di un evento più ampio che si svolge in più fasi durante l’anno.
San Salvo guarda avanti, puntando su innovazione, partecipazione e attenzione all’ambiente.