SAN BUONO. Scoppia la polemica sul recente bando di concorso pubblicato dal Comune di San Buono per l’assunzione di un operatore tecnico (Leggi). A sollevare dubbi e perplessità è il Circolo del Partito Democratico locale, che attraverso una nota ufficiale chiede spiegazioni al Sindaco e all’Amministrazione Comunale.
Nel mirino del PD c’è la scelta di richiedere un’esperienza lavorativa di almeno due anni per mansioni di elettricista, mentre nessuna esperienza viene richiesta per il ruolo di autista dello scuolabus, che – come indicato dallo stesso bando – rappresenta l’attività principale del posto messo a concorso.
“È illogico che per guidare uno scuolabus, con a bordo bambini della scuola dell’infanzia e della primaria, non venga richiesto alcun tipo di esperienza,” sottolinea il Circolo del PD. “Mentre per attività di manutenzione ordinaria, che non comprendono interventi complessi, si ritiene necessario aver lavorato almeno due anni come elettricista.”
Secondo i Dem locali, il bando appare squilibrato e poco attento alla reale responsabilità connessa al servizio scolastico, che richiederebbe competenze ed esperienza più specifiche proprio nella guida di mezzi pubblici destinati al trasporto di minori.
Il Partito Democratico chiede quindi una revisione del bando e propone all’Amministrazione comunale di optare per una procedura concorsuale per titoli ed esami, anziché solo per esami, al fine di garantire maggiore trasparenza e valorizzare le esperienze professionali realmente attinenti alle mansioni da svolgere.