X
venerdì 15 Agosto 2025
Cerca

Torna Corti Antiche, la festa inclusiva e sostenibile, organizzata dal Comune di Atessa

ATESSA. Da qualche anno l’appuntamento con le Corti atessane -fissato per il 9 agosto- non è solo un evento enogastronomico, ma un vero e proprio viaggio nell’ identità di Atessa e dell’Abruzzo. I vicoli, le piazzette e i palazzi storici del paese si trasformano in un salotto diffuso, accogliente e suggestivo, in cui cibo, arte, musica e comunità si intrecciano per raccontare l’anima più autentica del territorio.  

Il filo conduttore dell’edizione 2025 è “RADICI”: un’esplorazione profonda dell’identità collettiva attraverso la memoria, l’appartenenza, le tradizioni e il dialogo tra passato e futuro. Il tema sarà declinato nell’offerta gastronomica, nelle performances artistiche, nelle installazioni e nei percorsi esperienziali che animeranno il centro storico. Confermata anche per questa edizione la certificazione ECOACTION, che testimonia l’impegno ambientale dell’evento. 

Il percorso si snoda tra vicoli e ruelle verso l’antica Tixa (quartiere Santa Croce) per poi tornare verso Ate (quartiere San Michele), nelle sette postazioni si potrà acquistare il piatto accompagnato dal calice di vino e da liquori tipici del territorio.  

Quella di quest’anno è un’edizione particolarmente significativa, afferma il Sindaco, Giulio Borrelli, perché celebra i 20 anni della manifestazione che è ormai divenuta simbolo della nostra cultura, tradizione e convivialità. Corti Antiche è l’essenza di una cittadina e dei suoi abitanti. Un appuntamento con il gusto, la bellezza e la meraviglia di chi scopre e di chi riscopre Atessa in tutto il suo fascino. Ogni anno la nostra Comunità si mobilita per accogliere visitatori e turisti. Ristoratori, artisti, musicisti, proprietari di corti e palazzi, volontari e moltissimi cittadini atessani, in vario modo, contribuiscono ad abbellire e curare il Centro storico”.  

Nel suo intervento, il Consigliere regionale, Vincenzo Menna, ha sottolineato la valenza dell’evento anche in ambito regionale ed ha ripercorso i momenti salienti dei venti anni di Corti Antiche. Tra le altre cose Menna si è soffermato su uno dei prossimi eventi che si svolgeranno in Atessa, la manifestazione nazionale Italian Motor Week, ricordando l’importanza del turismo motoristico e la proposta di variazione alla legge regionale sul tema.