X
giovedì 7 Agosto 2025
Cerca

Il 4 agosto Fossacesia festeggia la sua 24° bandiera blu

FOSSACESIA. Anche quest’anno Fossacesia si conferma tra le località balneari  virtuose della costa adriatica, con il riconoscimento della Bandiera Blu ottenuto per il 24° anno consecutivo. Per celebrare questo importante traguardo, il Comune organizza una festa aperta a tutta la cittadinanza e ai turisti, che si terrà lunedì 4 agosto alle ore 19:00 sul Lungomare Nord.

L’iniziativa ha come obiettivo informare e sensibilizzare cittadini e visitatori sul significato della Bandiera Blu, simbolo di qualità ambientale e sostenibilità. Da oltre due decenni Fossacesia ottiene questo riconoscimento grazie a una gestione attenta del territorio e a servizi che rispondono a parametri precisi in materia di tutela del mare e della costa.

Le ultime analisi dell’ARPA Abruzzo confermano ancora una volta lo stato eccellente delle acque di balneazione in tutti i  punti di monitoraggio presenti lungo il litorale . Da moltissimi anni, la qualità delle acque di Fossacesia è costantemente classificata come eccellente, a riprova della bontà delle scelte ambientali e gestionali intraprese.

La Bandiera Blu è un riconoscimento attribuito dalla Foundation for Environmental Education (FEE) ai Comuni che rispettano numerosi criteri in materia di tutela ambientale, qualità delle acque, gestione dei rifiuti, servizi offerti e attenzione all’educazione ambientale.

Il programma della serata del 4 agosto: ore 19:00 – Lungomare Nord- Spiaggia per Tutti:  il sindaco, Enrico Di Giuseppantonio, illustrerà il significato della Bandiera Blu e degli impegni che comporta, con focus sui dati ambientali più recenti e sulle azioni adottate dal Comune. A seguire:presentazione ed esibizione musicale della nuova Banda Musicale di Fossacesia “Tanino De Vincentis”, con l’esecuzione di alcuni brani.

Alle ore 21:00  nell’area dell’ Abbazia di San Giovanni in Venere: “Dalla collina che domina e guarda il mare”, si terrà il concerto del corso di formazione musicale per banda e dell’Ensemble di clarinetti, direttore Leontino Iezzi, in un contesto suggestivo che unisce natura, arte e tradizione.

Una serata pensata per celebrare un riconoscimento importante e condividere con tutti il senso di responsabilità e cura che rende Fossacesia un esempio di sostenibilità sulla Costa dei Trabocchi