CASALBORDINO. Grande successo per la “Sagra della Vongola” organizzata dalla Protezione Civile “Madonna dell’Assunta” di Casalbordino, che il 10 agosto, nella suggestiva cornice della notte di San Lorenzo, ha animato il lungomare in via Bachelet. L’evento, realizzato con il supporto dell’Associazione Nazionale Alpini sede di Atessa e in collaborazione con l’assessorato al turismo di Paola Basile, ha riportato in vita una storica tradizione casalese, unendo convivialità e impegno civico.
Protagonista assoluta della serata, la vongola: un piatto semplice ma ricco di storia, servito con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’acquisto di attrezzature indispensabili alle attività di soccorso della Protezione Civile.
L’assessore al turismo Paola Basile ha espresso gratitudine per l’impegno dei volontari:
“Questa serata dimostra quanto la nostra comunità sappia unirsi per il bene comune, valorizzando le tradizioni e sostenendo chi ogni giorno lavora per proteggerci. La Protezione Civile ‘Madonna dell’Assunta’ è un punto di riferimento prezioso e insostituibile per Casalbordino”.
Iniziative come questa assumono un valore profondo, Il volontariato è spesso il primo a rispondere nelle emergenze e il sostegno della comunità è fondamentale per poter intervenire con tempestività ed efficacia.
L’evento ha registrato una grande affluenza, confermando ancora una volta come la solidarietà possa essere condivisa… anche in un piatto di vongole.
Enzo Dossi



