X
venerdì 22 Agosto 2025
Cerca

Sit-in all’Indie Love Italia Festival: “Bene la donazione a Emergency e Gazzella Onlus”

VASTO. “Come Casa del Popolo “La Conviviale”, Patate Bollenti e Asperger Abruzzo, abbiamo deciso di rispondere alla sollecitazione arrivata dal BDS, di partecipare al presidio a Vasto Marina con l’intenzione di ribadire che le realtà locali, e in primo luogo i Comuni, possono fare la loro parte contro il genocidio a Gaza evitando di intrattenere rapporti con Israele e con le realtà economiche che con esso collaborano.
La nostra posizione, ribadita anche all’interno del Comitato Palestina Libera di Vasto, del quale facciamo parte senza rinunciare all’autonomia di pensiero e di pratica, non è mai stata contro l’Indie Love Italia Festival di Vasto, né tanto meno contro i suoi organizzatori o gli artisti che ne hanno preso parte.
Siamo, anzi, davvero contenti della posizione assunta da Garone Concerti (Leggi), che ha preso le distanze da un finanziamento promosso dal sindaco di Vasto, Francesco Menna, che non ha tenuto conto del fatto che un festival che vuole indirizzare messaggi di pace non può essere finanziato da chi è parte di quell’economia del genocidio denunciata dall’Onu. Donare la cifra ricevuta dallo sponsor contestato, a Emergency e a Gazzella Onlus, mostra una responsabilità e una sensibilità che sono mancate all’amministrazione comunale di Vasto.
Ringraziamo, inoltre, gli artisti che hanno preso una posizione chiara contro il genocidio israeliano contro il popolo palestinese. Di messaggi del genere ce n’è davvero bisogno.
Quanto avvenuto ieri, dimostra che le manifestazioni che vengono fatte per il diritto all’esistenza del popolo palestinese e contro la politica di genocidio di Israele, non possono avere limiti di opportunità partitica, che non possono a priori definirsi pretestuose e che nel nostro piccolo possiamo fare la nostra parte, mettendo un sassolino nei meccanismi, apparentemente fuori dalla nostra portata, che muovono guerra, fame e genocidio in Palestina.
Con questo intento continueremo a mettere le nostre energie e a dare il nostro contributo nel Comitato Palestina Libera di Vasto”.

Casa del Popolo “La Conviviale”
Patate bollenti
Asperger Abruzzo