X
giovedì 14 Agosto 2025
Cerca

Ai Giardini d’Avalos “Donato Santoianni Quartet” in concerto

VASTO. Sabato 16 agosto, alle ore 22, sul prestigioso palco dei Giardini di Palazzo d’Avalos a Vasto, si esibirà il “Donato Santoianni Quartet”, regalando al pubblico suoni e atmosfere del cuore e della ragione, del sentimento, voci e note di verità e vita.

Il mantice è il respiro, i bassi la vista che dà sicurezza, la tastiera è la voce. E la magia di uno strumento, la “fisarmonica”, che nelle mani del maestro Donato Santoianni, assume dimensioni umane eppur mitiche, dove l’antropica richiesta di eternità si confronta con il trascendente, quando il suono sembra richiamare linfinito.

Quello stesso suono, forgiato dal naturale abbraccio di Donato, ha un colore e un gusto particolari. Sono la limpidezza e lo stile del virtuoso molisano, parametri costanti che restituiscono la cifra esatta di un’espressione universale, ove il sentimento vince stemperando ragione e istinto.

Nella nuova formazione del DONATO SANTOIANNI QUARTET”, il fisarmonicista entra in sinergia con Cristiano Cancellario al pianoforte, Lorenzo Mastrogiuseppe al basso e Antonio Salvador Conte alla batteria. Dall’interazione musicale prende forma un inedito e profondo pathos dell’animo, dove le geniali composizioni di Astor Piazzolla, Richard Galliano, Frank Marocco, Duke Ellington e dello stesso Santoianni, sono pervase da una nuova linfa.

E l’energia di un arrangiamento sobrio e accattivante, dolce eppur seducente, dove agape ed eros corrono e si rincorrono. Brani di tango, swing, latin jazz, sono sapientemente innestati nel genere world music. Il primo lavoro discografico THATS MINE, registrato totalmente dal vivo, ripercorre in 11 brani le varie tappe della carriera musicale di Donato Santoianni.

Oltre ai vari concerti in jazz club e festival jazz, lalbum Thats Mine riceve due prestigiosi premi: lORPHEUS AWARD a Pineto (TE) e NOI ARTISTI DI QUESTA TERRA a Montorio nei Frentani (CB), come miglior disco dellanno per la categoria WORLD MUSIC.

Seguiranno numerosi articoli sui media e una recensione su JAZZ CONVENTION. Il DONATO SANTOIANNI QUARTET è stato inoltre il primo gruppo molisano a far parte della rassegna International Jazz Day dellUNESCO FOR JAZZ svoltasi a Termoli (CB) nel 2012 e ha partecipato a due prestigiosi festival jazz molisani quali JAZZ IN CAMPO a Campodipietra (CB) e EDDIE LANG JAZZ FESTIVAL di Monteroduni (IS) riscuotendo grande successo.

INGRESSO GRATUITO.